rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Mai più deiezioni canine sui marciapiedi, in arrivo mille contenitori

L'iniziativa di Messina Servizi contro l'inciviltà di alcuni messinesi. I cestini saranno installati anche nelle ville comunali. Lombardo: "Importante segno di civiltà"

I padroni dei cani non avranno più scuse per non rimuovere dal marciapiede le deiezioni lasciate dagli amici a quattro zampe. Messina Servizi ha infatti annunciato l'installazione di mille contenitori di raccolte in tutta la città.

L'iniziativa è frutto dell'accordo con la società Steel e Power. I primi 500 contenitori arriveranno dalla metà del prossimo mese. "Si tratta - ha detto il presidente di Messinaservizi Bene Comune Giuseppe Lombardo - di un segno di civiltà. A Messina spesso, si registra uno scarsissimo senso civico che nuoce all’immagine della città ed alla salute delle persone. Ma, d'ora in poi, per i proprietari degli "amici a quattro zampe" non ci sarà neanche più l'alibi della mancanza dei contenitori per il conferimento delle deiezioni. E' un segno importante anche per permettere ai nostri amici animali e ai loro padroni di passare più tempo all'aria aperta senza doversi preoccupare di tornare a casa per gettare le deiezioni canine".

I contenitori saranno installati anche nelle ville pubbliche, nelle piazze, nella aree attrezzate per i giochi per bambini e in tutti i luoghi di interesse pubblico in città.

Si tratta di particolari cestini realizzati interamente in lamiera zincata e verniciata, composti da un carter fisso e da un pannello frontale incernierato su di un lato con una chiusura universale a chiave triangolare, che potrà essere aperta solo dall'operatore per svolgere tutte le operazioni di cambio sacco e pulizia. "Ci auguriamo - ha concluso Lombardo -  che i cittadini, differentemente da quanto avvenuto in passato, non danneggino questi contenitori mantendo così, anche grazie al loro utilizzo, il decoro per le strade e aiutandoci nel nostro lavoro quotidiano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai più deiezioni canine sui marciapiedi, in arrivo mille contenitori

MessinaToday è in caricamento