rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il ministero degli Interni adotta il piano "Corridoi controllati" sullo Stretto

Il capogruppo alla Camera Cinquestelle Francesco D'Uva segnala che la proposta con lo scambio di informazioni tra le Forze dell'Ordine è in vigore

“Ci tengo a informare i miei concittadini che la proposta sui Corridoi Controllati sullo Stretto di Messina, fatta da me e dalla collega del MoVimento 5 Stelle Grazia D'Angelo, è stata recepita con successo dal ministero dell'Interno ed è già in fase di attuazione. Il riscontro è arrivato direttamente dal ministero e dal viceministro Vito Crimi, che ha ribadito l'utilità del nostro contributo volto a definire ulteriormente le modalità applicative delle norme già emanate per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, già pienamente esecutive sulla scorta dei decreti promulgati dal 31 gennaio in poi”. Così il deputato questore Francesco D’Uva, PortaVoce messinese del MoVimento 5 Stelle. “In questi giorni abbiamo lavorato senza troppo clamore, ma con determinazione e nell'interesse di tutti, per modellare ancora meglio norme già di per sé valide ed efficaci sulle caratteristiche uniche e specifiche, sia dal punto di vista geografico che infrastrutturale, dello Stretto di Messina.

"Le Autorità locali di Pubblica Sicurezza, che ringrazio per il solido e incessante lavoro, applicano quindi le misure nazionali contemplando la modalità dei c.d. 'Corridoi Controllati', con scambio di dati sui flussi tra Forze dell'Ordine di stanza sullo Stretto e Forze dell'Ordine dei singoli Comuni siciliani e controllo capillare della veridicità delle autocertificazioni rese dai passeggeri in transito. "Sono soddisfatto - conclude D'Uva - che il nostro contributo, realizzato grazie a un metodo in linea con le prescrizioni nazionali, possa essere utile a rafforzare ancora di più, laddove fosse necessario, la gestione della sicurezza e della prevenzione, anche durante le festività pasquali. Colgo l'occasione per augurare a tutti i messinesi una buona Pasqua. Una Pasqua che, sebbene segni un momento di assoluta difficoltà per tutti, sia di buon auspicio per il superamento dell'emergenza in atto. Non abbassiamo la guardia e continuiamo a fare la nostra parte per sconfiggere il virus e riprenderci i nostri spazi affettivi, sociali, economici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il ministero degli Interni adotta il piano "Corridoi controllati" sullo Stretto

MessinaToday è in caricamento