rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cronaca

Green pass e mascherine, oltre mille controlli in città nelle ultime 24 ore

Il consueto report della Prefettura sulle attività delle forze dell'ordine per il rispetto delle regole anti-Covid

Sono state 1013 le persone controllate a Messina nelle ultime 24 ore dalle forze dell'ordine. Gli agenti hanno verificato il possesso di green pass e mascherina così come stabilito dalle direttive del governo per fronteggiare la pandemia Covid. Solo un cittadino è stato multato per essere stato sorpreso senza il certificato verde, obbligatorio tra l'altro per accedere a locali pubblici e sui mezzi di trasporto. 

Massima attenzione anche nei confronti di chi gestisce un'attività commerciali. Ma i 165 imprenditori controllati sono risultati tutti in regola. 

Intanto, proprio per quanto riguarda il green pass, per quasi 35 milioni il certificato non avrà scadenza. Tanti infatti sono coloro che hanno già fatto la dose booster o sono guariti dal Covid e hanno fatto almeno due dosi di vaccino. Per loro - dopo il via libera alle nuove misure di allentamento varate ieri - non ci sarà più bisogno di controllare se il proprio certificato verde è in scadenza. Per altri 18 milioni di italiani che hanno fatto finora due dosi sarà invece necessario capire quando scade il proprio pass che dal 1 febbraio dura non più 9 mesi, ma solo sei. Per loro sarà dunque necessario programmare la terza dose ormai considerata parte essenziale del ciclo vaccinale se non vorranno far scadere il certificato verde. Ci si domanda poi quale sarà la data in cui il Green Pass sarà messo definitivamente nel cassetto. Ci sono segnali contrastanti. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass e mascherine, oltre mille controlli in città nelle ultime 24 ore

MessinaToday è in caricamento