rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, interforze al porto per i controlli sanitari: spediti tutti in quarantena

Avviso alle forze di polizia che dovranno verificare la permanenza a casa dei passeggeri che stanno rientrando dal nord

Interforze in atto per i controlli ai passeggeri che arrivano dal nord. D'intesa con Regione e prefettura, sono scattate tutte le procedure per identificare e mandare al domicilio i viaggiatori, con avviso di quarantena alle forze di polizia che dovranno verificare la loro permanenza, così come disposto dal presidente della Regione. Musumeci ha concordato con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e col prefetto di Messina Carmela Librizzi urgenti iniziative per i necessari controlli sanitari sulle centinaia di passeggeri in arrivo dal Nord. Sulla vicenda si torna a chiedere con insistenza che il governo Conte blocchi i flussi. 

Il messaggio di Musumeci: “Non sappiamo quanti sono ma controlleremo tutti”

Intanto questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (sabato 14 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale. Dall'inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) sono 2.100, sono stati trasmessi all'Istituto superiore di sanità, invece, 156 campioni (26 più di ieri). Risultano ricoverati 53 pazienti (quattordici a Palermo, ventitré a Catania, cinque a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento, due a Enna, due a Siracusa e tre a Trapani) di cui 11 in terapia intensiva, mentre 97 sono in isolamento domiciliare, quattro sono guariti e due deceduti. Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, interforze al porto per i controlli sanitari: spediti tutti in quarantena

MessinaToday è in caricamento