rotate-mobile
Cronaca Milazzo

Pesca illegale, controlli della Guardia Costiera a Milazzo

Sequestrati reti, nasse ed attrezzature utilizzate illecitamente da pescatori non professionali

La Guardia Costiera di Milazzo ha sequestrato attrezzatura da pesca che veniva utilizzata illecitamente da pescatori non professionali. Sotto chiave sono finiti un palangaro per la pesca del pescespada, reti, nasse ed anche 15 chili di pesce non idoneo al consumo.

L’attività rientra  nell’ambito di una operazione complessa di vigilanza pesca disposta dalla Direzione marittima di Catania. La Guardia Costiera prosegue, infatti, i controlli per prevenire e reprimere illeciti in materia di pesca marittima e commercializzazione di prodotto ittico. I controlli eseguiti presso i punti di sbarco del pescato, a bordo delle barche da pesca, presso rivendite al dettaglio di prodotti ittici. 

Durante l’attività il gommone della Guardia Costiera di Milazzo ha recuperato in mare due attrezzi utilizzati da pescatori non professionali, più precisamente un palangaro della lunghezza di circa 1.500 metri, impiegato per la cattura di pescespada che era stato posizionato illegalmente nello specchio di mare antistante il promontorio di Capo Milazzo.

 Nell’ambito della stessa operazione, la motovedetta ha recuperato e sequestrato una rete da posta fissa della lunghezza di circa 500 metri e 5 nasse, anche in questo caso gli attrezzi erano utilizzati illecitamente da pescatori non professionali e privi delle previste sigle identificative.

Un ulteriore attrezzo da pesca, rete a imbrocco, è stato rinvenuto e sequestrato nel litorale di ponente di Milazzo.  Durante i controlli sulla filiera commerciale in località Vaccarella, sempre a Milazzo, è stata accertata la vendita di pesce in cattivo stato di conservazione, in violazione delle vigenti norme igienico sanitarie e relative alla rintracciabilità del prodotto ittico. Sono stati sequestrati circa 15 chili di prodotto che, dopo la visita del servizio veterinario dell’Asp, è stato giudicato non idoneo al consumo umano e pertanto destinato alla distruzione.

 La Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo proseguirà il controllo del territorio di competenza per prevenire e reprimere ogni condotta illecita in materia di pesca e a tutela dell’ambiente marino e del patrimonio ittico ed a garanzia della sicurezza alimentare del consumatore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale, controlli della Guardia Costiera a Milazzo

MessinaToday è in caricamento