rotate-mobile
Cronaca

Polfer, un arresto e quasi 13mila controlli a giugno

Sette le persone scomparse rintracciate dagli agenti della Polfer di cui 5 minori. A Messina i poliziotti hanno riconsegnato ad un uomo una borsa contenente circa 5.000 euro e vari documenti che aveva dimenticato a bordo di una nave traghetto

Un arresto, sei indagati, 12.951 persone controllate, 127 treni presenziati, 245 veicoli ispezionati e 1.246 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria. E' il bilancio delle principali attività di controllo, effettuate dalla Polizia Ferroviaria in tutta la Sicilia, nel mese di giugno. Nello scorso mese, la Polfer siciliana è stata anche impegnata in due operazioni disposte dal Servizio Polizia Ferroviaria su tutto il territorio nazionale: la 'Rail Safe Day', mirata ad individuare comportamenti scorretti che pregiudicano la sicurezza della circolazione dei treni e degli utenti, e 'Oro Rosso', volta al contrasto del fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario.

A fine mese si è svolta anche l'operazione 'Rail Action Day', finalizzata alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni criminosi maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario. Sette le persone scomparse rintracciate dagli agenti della Polfer di Catania, Messina e Palermo, di cui 5 minori che sono stati riaffidati alle comunità da cui si erano allontanati. Salvate anche due persone, una colta da malore e un'altra con intenti suicidi. Nel primo caso, gli agenti di Palermo hanno praticato, fino all'arrivo del personale medico, le manovre di Bls (massaggio cardiaco e ventilazione) ad un uomo accasciatosi improvvisamente a terra all'interno della stazione a causa di un arresto cardiocircolatorio. Un altro uomo, invece, che si era sdraiato sui binari della stazione di Messina, è stato salvato dai poliziotti che lo hanno sollevato di peso trasportandolo al sicuro fino al marciapiede più vicino.

A Messina i poliziotti hanno riconsegnato ad un uomo una borsa contenente circa 5.000 euro e vari documenti che aveva dimenticato a bordo di una nave traghetto in servizio nello Stretto. A Palermo un altro borsone, lasciato da una viaggiatrice al terminal bus della stazione centrale, è stato riconsegnato dagli agenti alla legittima proprietaria. Nel mese di giugno si è conclusa anche l'edizione 2021/2022 della campagna di educazione alla legalità e alla sicurezza ferroviaria 'Train… to be cool'. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polfer, un arresto e quasi 13mila controlli a giugno

MessinaToday è in caricamento