rotate-mobile
Cronaca Centro

Locale chiuso per vendita di alcol a minori, multe di 400 euro a ragazzi privi di mascherina

I controlli nella notte della polizia specialistica hanno portato a sanzionare giovani che sparavano fuochi d'artificio a Cristo Re, il bilancio

Un locale chiuso per somministrazione di alcol a minori, sanzionati ragazzi che sparavano fuochi d'artificio a Cristo Re, multe per mancato uso della mascherina. Il sindaco Cateno De Luca ha reso noti i risultati degli interventi effettuati nella notte dalla polizia specialistica diretta dal comandante vicario commissario Giovanni Giardina con la collaborazione dei coordinatori di Reparto Ispettori  Giuseppe Cifalà, Cosimo Peditto, Fortunato Chirieleison. L'attività oltre ai complessivi controlli preventivi e di sensibilizzazione ha portato a contestare ad un avventore la somministrazione di alcol a minori attraverso l’utilizzo di un distributore automatico utilizzando una tessera sanitaria di un maggiorenne, 4 locali sono stati verbalizzati per diffusione sonora senza la prescritta comunicazione sull’impatto acustico. Un locale è stato verbalizzato per mancanza rispetto dei requisiti sull’assembramento con sospensione dell’attività, 6 controlli sono stati effettuati all’interno di locali pubblici per la verifica del rispetto del protocollo antiCovid e 5 locali dove si effettuava vendite di alcol a mezzo di Distriburori automatici per accertare la sospensione alle ore 24 e la vendita attraverso la tessera sanitaria.

La Squadra ambiente e rifiuti ha elevato: 14 verbali  da 450 euro ciascuno ai sensi dell’ordinanza n. 261/2016 per conferimento di rifiuti fuori orario e in giornata vietata e ai sensi dell'ordinanza 284/2020 divieto di conferire  rifiuti nei cassonetti  per gli utenti residenti nelle zone servite dal servizio di raccolta differenziata; 3 verbali ai sensi Dlgs 152/2006 per un importo ciascuno di euro 600 per abbandono di rifiuti anche ingombranti su suolo pubblico;  1 verbale da euro 108.00 ai sensi dell’ art. 15 del codice della strada per getto di rifiuto di ridotte dimensioni; 1 verbale da 42 euro ai sensi dell’art 7  C.d.S, per consentire  la scerbatura e pulizia delle strade cittadine soggette all’applicazione di divieti di sosta; 1 verbale da 26 euro  ai sensi dell'articolo 15 del C.d.S per getto di carte su suolo pubblico. 
Inoltre alla mezzanotte è stato sorpreso un gruppo di ragazzi a Cristo Re intenti a esplodere fuochi di artificio. Per loro è scattata l’immediata contestazione della norma prevista dal regolamento di polizia art.55  e dall’’art. 76 Così come per un gruppo di cinque ragazzi privi della prescritta mascherina in area affollata è stata contestata la violazione di 400 euro per il mancato rispetto della ordinanza regionale n.25.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locale chiuso per vendita di alcol a minori, multe di 400 euro a ragazzi privi di mascherina

MessinaToday è in caricamento