Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Coppa Italia e Campionato Italiano Assoluto di Calcio Balilla paralimpico, a Messina la competizione

I due eventi nazionali dall'1 al 3 dicembre al PalaRussello

Inizia il conto alla rovescia e la macchina organizzativa dispiegata per l’allestimento della manifestazione sportiva nazionale in programma in Città ,dall’1 al 3 dicembre prossimi, al Palasport Palarussello, dove si terrà il doppio appuntamento Coppa Italia & Campionato Italiano Assoluto di Calcio Balilla paralimpico. L’evento, promosso dalla Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla (FPICB) è organizzato dalla Mediterranea Eventi ASD con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Messina.

Il programma della tre giorni di gare vedrà la partecipazione di circa 100 atleti provenienti da varie regioni d’Italia, accompagnati dai relativi staff tecnici, oltre ad una delegazione di componenti della FPICB, che avranno l’opportunità oltre che partecipare alle gare, di soggiornare a Messina avendo modo di apprezzarne le bellezze naturali, paesaggistiche ed architettoniche.

“Con questo spirito di coniugare sport, inclusione e turismo, siamo onorati – sottolinea il sindaco Federico Basile - di potere ospitare questo importante evento sportivo e sociale, oltre che rappresentare una prestigiosa vetrina per la città di Messina. Siamo sempre lieti di collaborare e condividere con le Federazioni sportive l’impegno volto a promuovere lo sport unitamente a quei valori profondi come l’inclusività. Obiettivo, che questa Amministrazione si è posta e si adopera al fine di rendere Messina sempre più Città inclusiva”.   

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla manifestazione – aggiunge l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro - mettendo a disposizione il Palarussello uno tra gli impianti sportivi comunali, interessato da interventi di riqualificazione e abbellimento per essere teatro di una tre giorni di sport, al fine di creare momenti di aggregazione e avvicinare soprattutto i giovani alla pratica sportiva per favorire lo sport quale leva di sviluppo sociale e di inclusione”.

Il programma della manifestazione si avvierà venerdì 1° dicembre, a partire dalle ore 8.30, con la finale del torneo interscolastico di calcio balilla inclusivo, nell’ambito del progetto TUTTINSIEME “OSO FONDAZIONE VODAFONE & FONDAZIONE CON IL SUD”, e si concluderà domenica 3 dicembre con le gare finali e relative premiazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia e Campionato Italiano Assoluto di Calcio Balilla paralimpico, a Messina la competizione
MessinaToday è in caricamento