rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Coronavirus, impennata di casi a Barcellona Pozzo di Gotto: si va verso la zona rossa

Sono 199 i positivi nel comune. Si sperava in un errore di calcolo ma l'Ufficio per l'emergenza ha confermato la preoccupante ascesa. L'amarezza del sindaco Pinuccio Calabrò: “Spero in un maggiore senso di responsabilità”

Preoccupazione a Barcellona Pozzo di Gotto per l’ascesa dei dati sui contagi Covid. A informare la popolazione lo stesso sindaco Pinuccio Calabrò che ha lanciato un appelloal rispetto delle regole e informato sulla necessità di chiedere la zona rossa.

I positivi al Covid-19 a Barcellona, secondo i dati del sindaco, sono addirittura 199.

“Il dato è purtroppo reale – ha scritto Calabrò -  Ieri, infatti, avevamo ricevuto un dato pari a 164 casi che ci ha indotto, ritenendolo esagerato, ad aprire un’interlocuzione con l’Ufficio del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 in provincia di Messina. Ieri sera abbiamo appreso che il dato è corretto e che il numero dei casi di positività nella nostra città è in preoccupante ascesa”.

Alla luce di questo aumento esponenziale dei contagi, le autorità sanitarie (Dipartimento di Prevenzione e Ufficio straordinario per l’emergenza) hanno avviato, sulla scorta di parametri espressamente previsti dalla legge, la procedura di valutazione per dichiarare la zona rossa di concerto con gli uffici della Regione Siciliana.

“Il più grande rammarico – continua il sindaco - è quello che purtroppo in molti si sono girati dall’altra parte di fronte ai consigli delle autorità sanitarie, ritenendo evidentemente di essere più esperti di medici e scienziati. Le forze dell’ordine, che già purtroppo devono fare i conti con l’aspetto del personale sottodimensionato, non possono controllare tutto e tutti. L’auspicio è quello che, finalmente, si riesca a capire l’importanza di rispettare le regole. Che, in fondo, sono semplici e basilari: distanziamento sociale, uso della mascherina e igienizzazione delle mani. Voglio dire a quanti fin qui le hanno trasgredite che, oltre a mettere a repentaglio la loro salute e quella dei propri cari, contribuiscono a causare un danno alle attività economiche che continuano a pagare gli effetti devastanti della pandemia. Spero – conclude -  da qui e per il futuro, in un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, impennata di casi a Barcellona Pozzo di Gotto: si va verso la zona rossa

MessinaToday è in caricamento