rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Biomercatino di Casa Pia, l'appello per non buttare al macero i prodotti: “Apriamo il sabato”

La richiesta dei produttori dopo la chiusura domenicale imposta dall'ordinanza regionale. “La richiesta al Comune è rimasta senza risposta, speriamo nelle musure necessarie ad ammortizzare i disagi dell'emergenza per le categorie più fragili”

Prodotti che rischiano di marcire e intere famiglie in difficoltà. E' un appello quello lanciato dai produttori agricoli del mercato biologico di Casa Pia che si trovano a fare i conti con la chiusura dei mercati domenicali imposti dall'ordinanza regionale.

“Ancora una volta l'amministrazione si dimentica dei piccoli produttori del Mercato Biologico di piazza Casa Pia - si legge in una nota -  Ancora una volta in emergenza, gli agricoltori del mercato del prodotto biologico di Casa Pia si trovano appesi a un filo: con i prodotti che rischiano di marcire nel campo e l'assurda situazione di non poterli consegnare ai cittadini messinesi che li aspettano. Appena letta l'ordinanza regionale che vieta i mercati la domenica, in data 10 gennaio 2021, le aziende del BioMercato hanno fatto domanda al Comune per anticipare a sabato la vendita, ma senza avere ricevuto ad oggi-alcuna risposta né affermativa nè negativa”.

I produttori ricordano che già la primavera scorsa i produttori si erano trovati in questa situazione, dovendo ricorrere al comunicato stampa per ottenere una risposta alla regolare e formale domanda presentata all'Ufficio Annona e Mercati e rimasta inascoltata per varie settimane.

“Speriamo adesso che l'amministrazione si muova con solerzia - chiedono -  affinché la risposta non arrivi quando sia troppo tardi per la raccolta dei prodotti nei campi e la preparazione dei furgoni. Ma speriamo anche che in futuro la stessa amministrazione si faccia carico di tutelare l'economia locale prevedendo autonomamente gli anticipi (o posticipi) del caso per i mercati domenicali e tutte le misure necessarie ad ammortizzare i disagi dell'emergenza per le categorie più fragili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biomercatino di Casa Pia, l'appello per non buttare al macero i prodotti: “Apriamo il sabato”

MessinaToday è in caricamento