rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, si fermano a +14 i nuovi positivi nel Messinese

I dati del bollettino del ministero della Salute nel finesettimana più delicato dalla fase 1 dell'emergenza. A Barcellona Pozzo di Gotto sono dieci i contagiati dopo gli ultimi due casi

Sono 11 i pazienti ricoverati in Sicilia per coronavirus a fronte dei complessivi 475 soggetti positivi rilevati, oltre cento meno di ieri, come riportato dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute. Il dato dei ricoveri comprende anche le terapie intensive che, nello specifico, vedono un lieve incremento: tre pazienti in più. Anche oggi è particolarmente incoraggiante il dato dei guariti: 126. Due le persone decedute. I tamponi processati sono stati 5739, eri erano 7.709. Due le vittime, entrambe a Palermo. Il totale degli attuali positivi sale così a 6.281 persone: 479 ricoverati con sintomi, 61 in terapia intensiva, 5.741 in isolamento domiciliare. I casi totali sono 11.744, 362 i deceduti (+2), 5.101 i dimessi guariti.

Questo il report dei contagi nelle province:
24 Agrigento, 18 Caltanissetta, 151 Catania, 12 Enna, 14 Messina, 130 Palermo, 39 Ragusa, 22 Siracusa, 65 Trapani. 

A Barcellona Pozzo di Gotto il sindaco Pinuccio Calabrò ha comunicato due nuovi casi di positività. I positivi sono 10, tutti in isolamento presso il proprio domicilio. In isolamento ci sono anche altre 32 persone in quanto conviventi o contatti stretti delle persone positive. "Raccomando a tutti l’utilizzo della mascherina e informo che, anche stasera, saranno condotti controlli interforze per garantire il rispetto di quanto stabilito dall’ultimo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Mi rivolgo soprattutto ai più giovani. Siate responsabili, pensate a quanto è stato difficile rimanere chiusi in casa per intere settimane nella scorsa primavera. E’ quello che dobbiamo evitare per il futuro. Ma, per farlo, serve appunto il rispetto delle regole. Pensate anche ai vostri cari e a quello - dice Calabrò - che la diffusione del virus potrebbe loro comportare. Per questo faccio appello al vostro senso civico e a quello di tutta la gente di Barcellona Pozzo di Gotto. Solo rispettando le regole potremo sconfiggere questo nemico che ha già condizionato e vuole ancora condizionare le nostre vite".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, si fermano a +14 i nuovi positivi nel Messinese

MessinaToday è in caricamento