rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, in Sicilia 19 nuovi positivi: ancora contagi all'Ortopedico di Ganzirri

La rettifica della Regione dopo che bollettino ministeriale che indicava zero contagi.Nell'Isola 206 le persone affette dal virus. Allo Iomi positivi un paziente e due parenti di un operatore sanitario. Sedici in tutto i casi all'interno dell'ospedale

Salgono a 16 le persone, tra medici, familiari e pazienti, positivo al coronavirus in seguito al focolaio scoperto all'istituto Ortopedico di Ganzirri. Nelle ultime ore i tamponi hanno certificato il contagio per un paziente che aveva chiesto di essere dimesso salvo poi accusare i classici sintomi da Covid. Insieme a lui altre due persone, parenti di un operatore sanitario. 

Intanto, dopo il bollettino del ministero della Salute che non aveva registrato alcun nuovo contagio in Sicilia, arriva la rettifica dell'assessorato regionale alla Salute. Il dato diffuso dal Ministero si era infatti presto trasformato in qualcosa di simile a un "giallo". Perché se il bollettino segnava un incremento pari a zero, è anche vero che nelle ultime ore era stata resa nota la positività di altri 8 migranti a Pozzallo. Il numero zero stonava anche con riferimento alla situazione di Catania (5 nuovi casi relativi al cluster dell’hinterland) e il focolaio di Messina (quattro casi). A Palermo e Agrigento invece ci sono altri due contagiati.

E infatti - secondo quanto si è poi appreso nel tardo pomeriggio dall'Assessorato regionale alla Salute che monitora, giorno per giorno, i casi del Covid-19 - in Sicilia si sono registrati oggi 19 nuovi casi di Coronavirus, nove dei quali sono migranti.  In tutto 2.726 persone sono guarite (più sette rispetto a ieri). Ammonta a 283 il numero dei deceduti (0). Degli attuali positivi, 29 (+7) pazienti sono ricoverati con sintomi - di cui 2 (-2) in terapia intensiva - mentre 175 sono in isolamento domiciliare (più sette rispetto a ieri).

La situazione in Italia

Per quanto riguarda la situazione in Italia il balzo dei casi di contagio registrati negli ultimi giorni è cristallizzato nella consueta sintesi del bollettino del Ministero della Salute di oggi martedì 28 luglio 2020. Sono più le persone che si ammalano di Covid-19 di quelle che guariscono dalla malattia. Anche oggi si registra un aumento del numero dei casi attualmente positivi (+28) mentre cresce anche il numero dei ricoveri. Inoltre dopo 5 giorni di stasi torna a crescere il numero dei decessi (+11).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Sicilia 19 nuovi positivi: ancora contagi all'Ortopedico di Ganzirri

MessinaToday è in caricamento