Covid in una casa di riposo, 4 anziani positivi

Ore di allerta alla "Casa sorriso" di Giammoro. Al momento la struttura resta aperta, ma l'Asp valuta il trasferimento degli ospiti in clinica. Contagiati anche due operatori

Ore di apprensione a Pace del Mela per un focolaio di coronavirus riscontrato all'interno di una casa di riposo. Quattro anziani, ospiti "Casa sorriso" di Giammoro, sono risultati positivi ai tamponi rapidi mentre si è ancora in attesa dei risultati di quelli molecolari.

I controlli sono scattati lo scorso 16 novembre quando un ospite è risultato contagiato dopo il ricovero in ospedale. La direzione della struttura ha subito avviato il protocollo previsto avvisando l'Asp. Sono quindi scattati gli esami sui dieci ospiti della Rsa mentre sono risultati infetti anche due operatori sanitari che al momento si trovano in isolamento. Tutti sono asintomatici.

La casa di riposo resta aperta, ma nelle prossime ore l'Asp potrebbe optare per il trasferimento degli anziani in una clinica per evitare ulteriori rischi. La situazione è comunque sotto controllo e constantemente monitorata dal sindaco di Pace del Mela Mario La Malfa e dall'esperto comunale Paolo Orifici. La titolare della struttura, Domenica Morina, lancia intanto un appello per ricevere sostegno in un momento delicato. "Lavoro 24 ore su 24 per garantire agli ospiti l'adeguata assistenza senza l'aiuto dei dipendenti che al momento si trovano in quarantena. Mi rivolgo alle istituzioni o al volontariato per avere un aiuto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I Pooh e il concerto non previsto in cartellone, Torre Faro "svegliata" a notte fonda per l'evento musicale dell'anno

  • Dall'aggressione fisica all'auto bruciata: la storia di Alessandro Gonciaruk, vittima di intimidazione a Zafferia

  • L'indagine sulla Banca di Credito Peloritana, raffica di perquisizioni nelle aziende

  • "Scambio" di morti in obitorio, famiglia seppellisce la salma sbagliata

  • Non ci sono bombole, malata di Covid rischia la vita: il medico del 118 denuncia tutto ai carabinieri

  • Su Viviana e Gioele indagini per altri due mesi, Daniele Mondello: "Orribile non poter ancora dar loro sepoltura"

Torna su
MessinaToday è in caricamento