rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Provinciale / Via Catania

Il Covid ha portato via Pippo Smedile, simbolo del Collereale: "Era nostro ospite dal 1967"

Lutto tra operatori e dirigenti della nota struttura di via Catania. L'anziano è deceduto al Policlinico dopo un breve ricovero. "Con lui se ne va un pezzo della nostra storia". In arrivo i vaccini per pazienti e operatori

Collereale a lutto per la morte di Giuseppe Smedile, da tutti conosciuto come Pippo, un vero e proprio simbolo della nota struttura di via Catania di cui era ospite dal lontano 31 marzo 1967. L'anziano è deceduto nel primo pomeriggio nel reparto Covid del Policlinico dopo un breve ricovero. Una triste notizia che fa da contraltare a quella della guarigione della 99enne ricoverata nella stessa casa di riposo. "Pippo era da tutti noi considerato uno di famiglia - racconta il direttore Giuseppe Turrisi - aveva un bellissimo rapporto con tutto il personale ed è stato un piacere conoscerlo e frequentarlo. Ma purtroppo il Covid lo ha portato via e adesso siamo privi di un nostro simbolo".

Smedile, 86 anni, ha vissuto per più di cinquant'anni al Collereale, in compagnia della sorella Maria deceduta nel 2014. Come raccontano gli operatori che lo hanno assistito fino all'ultimo, Pippo amava uscire e godersi la città, da giovane era un assiduo frequentatore delle feste organizzate nei villaggi messinesi. 

Intanto, il Collereale si prepara al ricevimento dei vaccini. Le prime 350 dosi arriveranno a giorni e saranno disponibili sia per gli operatori che per gli ospiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Covid ha portato via Pippo Smedile, simbolo del Collereale: "Era nostro ospite dal 1967"

MessinaToday è in caricamento