Sospeso il concorso per autisti all'Atm, le richieste di Filt Cgil e Uiltrasporti

Il Dpcm della presidenza del Consiglio dei Ministri vieta di svolgere le prove, i due sindacati pensano a chiamate dirette

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Le nuove normative per il contenimento della pandemia inserite nel Dpcm appena presentato e che entreranno in vigore già da domani all'art. 1, comma 9, lettera Z, prevedono la sospensione delle prove di tutti i concorsi pubblici in atto fino al 3 dicembre 2020 e condizionano in città anche un settore delicato come quello del trasporto pubblico  - scrivono Carmelo Garufi e Nino Di Mento segretari di Filt Cgil e Uiltrasporti - bloccando di fatto, secondo quanto previsto nei bandi scaduti lo scorso 31 ottobre, le prove selettive per le assunzioni dei 90 autisti in Atm Spa. Le circa 1400 domande pervenute dovrebbero imporre prove selettive a quiz per i candidati da svolgersi in presenza, circostanza che il nuovo Dpcm di fatto vieta, per evitare rischi di contagio, almeno fino al 3 dicembre.  Una circostanza che preoccupa molto i sindacati, perché la contestuale riduzione al 50% della capienza sui mezzi, con la Sicilia collocata in zona arancione, potenzialmente richiederà un’adeguata frequenza di bus e tram per garantire le norme di sicurezza a lavoratori e utenti.  “Ma ci preoccupano anche i casi di positività al Covid che al momento in Azienda ci risultano essere tre: il presidente e due impiegati, a cui auguriamo pronta guarigione, con l’Atm che in questi giorni sta sottoponendo i dipendenti ai test sierologici fortemente richiesti dai sindacati e che occorre accelerare specialmente tra i lavoratori front line.

Questa situazione potrebbe ridurre ulteriormente la forza lavoro - continuano i sindacalisti - mettendo persino a rischio di paralisi il servizio pubblico in città. A questo già si era pensato in tempi non sospetti, per non arrivare impreparati, ma dinamiche diverse e non condivisibili  hanno portato ad altre soluzioni, che oggi rischiano di rivelarsi  tardive ed inadeguate. Non è il momento di alimentare polemiche, sottolineano Garufi e Di Mento - ma bisogna comprendere che si rende quantomai necessario alla luce dell'emergenza e delle problematiche ad essa collegate, l'inserimento immediato di nuovi autisti con la massima urgenza, non potendo aspettare lo svolgimento delle dinamiche concorsuali che come previsto possono essere svolte, se va bene, solo dopo il 3 di dicembre prossimo. I sindacati chiedono pertanto di procedere come concordato in sede Istituzionale del 24 luglio scorso, procedendo all'assunzione diretta a tempo determinato tramite agenzia interinale di personale già impegnato precedentemente con l'azienda, quindi pronto all'immissione immediata sui bus, nella falsa riga di quanto prodotto nella città di Palermo dove il Consiglio di Amministrazione di Amat ha affidato all'Agenzia interinale per il lavoro Wintime spa la selezione per l'assunzione di 100 operatori d'esercizio in somministrazione, con rapporto di lavoro a tempo determinato di 6 mesi.
Cosi facendo concludono, Filt e Uilt,  si darebbe comunque un segnale positivo da parte dell'Atm e del Comune alla cittadinanza, che ha necessità di poter contare su un sistema di trasporto pubblico adeguato, soprattutto in questa fase delicata, dovuta all'emergenza Covid.

La replica all'Atm 

"Ho letto il comunicato di Filt Cgil e Uil trasporti e sinceramente non capisco la preoccupazione delle due sigle sindacali in merito alla  procedura di selezione pubblica in corso per l'assunzione di 90 autisti. Se infatti è vero che l'ultimo Dpcm blocca le procedure concorsuali, tra l'altro per poco meno di un mese, è altrettanto vero che fino al 3 dicembre le scuole resteranno chiuse e molti dipendenti lavoreranno in smart working. In questo contesto, anche con un limite della capienza al 50% sui trasporti pubblici , è difficile ipotizzare situazioni di emergenza per mancanza di personale autista  su bus e tram. Inoltre, in ossequio alle disposizioni del Dpcm, Atm Spa è pronta a rimodulare il servizio per  garantire il totale rispetto delle regole. Premesso tutto  questo, mi stupisco che a fronte di una selezione pubblica così imponente avviata dall'Azienda Trasporti di Messina, i sindacati continuino ad invocare l'assunzione di autisti  a tempo  determinato tramite agenzia interinale, procedura seguita in passato e che l'attuale management ha sempre criticato ritenendola poco trasparente e poco meritocratica".

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