Coronavirus, dopo i contagi in provincia pronta la task force delle forze dell'ordine

Dal prefetto Librizzi nuove direttive per aumentare i controlli nelle principali località turistiche messinesi. Il vertice con sindaci e forze di polizia

Maggiori controlli sull'uso della mascherina e per prevenire assembramenti. E' quanto ha disposto il prefetto Maria Carmela Librizzi al termine del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltosi a Palazzo del Governo questo pomeriggio. Presenti, oltre ai vertici delle forze dell'ordine, il vicesindaco Carlotta Previti  e i sindaci di Barcellona Pozzo di Gotto, Letojanni, Lipari, Milazzo, Patti, Sant’Agata Militello e Taormina.

In sede di riunione è stata presa in esame la recente direttiva inviata ai Prefetti dal Gabinetto del Ministro dell’Interno in relazione all’evolversi in aumento della situazione epidemiologica recentemente registratosi in varie zone del Paese.

Al riguardo il Prefetto ha fatto riferimento all’ordinanza del 16 agosto scorso con la quale il Ministro della Salute ha introdotto ulteriori prescrizioni ai fini del contenimento della diffusione del virus, prevedendo la sospensione, all’aperto o al chiuso, delle attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo, lidi, stabilimenti balneari spiagge o in altri luoghi aperti al pubblico e, nel contempo, disponendo l’obbligo, dalle ore 18,00 alle ore 06,00, sull’intero territorio nazionale, di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, vie, lungomari) ove sia più agevole il formarsi di assembramenti.

In particolare il Prefetto, nel sottolineare la necessità di mantenere alta l’attenzione e di assicurare il rigoroso rispetto delle disposizioni di distanziamento sociale, ha preannunciato l’imminente adozione da parte del Questore di una ordinanza finalizzata a intensificare l’attività di controllo interforze in atto.

Gli Amministratori locali presenti all’incontro, pur sottolineando la difficoltà di far comprendere a cittadini e turisti l’obbligatorietà di indossare la mascherina, si sono impegnati a svolgere mirati controlli, compatibilmente con le limitate risorse a disposizione dei Corpi di Polizia Municipale, al fine di verificare il rispetto delle disposizioni impartite dal Ministro della Salute, coinvolgendo anche le Associazioni di volontariato. 

Il Prefetto ha quindi rappresentato la necessità di non abbassare la guardia per non vanificare gli sforzi fatti finora da parte dei cittadini e per poter affrontare il più serenamente possibile la ripresa in sicurezza delle attività economiche e sociali una volta terminato il periodo di vacanza estivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In proposito il Prefetto richiamerà anche l’attenzione di tutti i Sindaci della provincia nonché dei Comandanti delle Capitanerie di Porto di Messina e Milazzo e del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale per sensibilizzarli sulla necessità di garantire il rigoroso rispetto delle recenti disposizioni anti COVID anche a bordo dei mezzi di navigazione e all’interno delle strutture portuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brigata Aosta nello sconforto per la morte del militare, indagini a tutto campo a Capo d'Orlando

  • Cade da cavallo e sbatte la testa, 18enne in gravissime condizioni

  • Rissa tra ragazzine a Villa Dante, due ferite: quattro pattuglie dei vigili per calmare gli animi

  • La nuova Maserati Corse parla messinese, nel team di progettazione due ex studenti UniMe

  • Ucciso a Los Angeles il regista Serraino, “Un amore spropositato per Messina che non gli ha mai tributato nulla”

  • Tragedia sfiorata in via Jaci, soccorso un uomo che ha tentato il suicidio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento