rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Contagi Covid in sei istituti, l'assessore Tringali: "Tutto sotto controllo"

Il primo bilancio a dieci giorni dalla riapertura di infanzia, primaria e medie. Classi in quarantena dopo la positività di alunni e genitori. Riunione al Comune dopo i problemi con la didattica integrativa

Con la riapertura delle scuole era quasi scontato fare i conti con i casi di coronavirus tra personale scolastico, alunni e genitori. A dieci giorni dalla ripresa delle lezioni in presenza nelle scuole infanzia, primarie e medie della città, si sono registrati diversi contagi che hanno comportato una nuova organizzazione dell'attività didattica. Alla "Vittorini" si segnalano due classi in quarantena. Altri contagi sono stati rilevati negli istituti "Santa Margherita", "Catalfamo", "San Francesco di Paola" "Evemero" e "Manzoni" .

A monitorare costantemente la situazione è l'amministrazione comunale. "E' tutto sotto controllo - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Laura Tringali - negli istituti sono stati riscontrati pochi casi per i quali sono scattati i protocolli previsti con l'isolamento di alcune classi e la prosecuzione in didattica a distanza". 

 Il rapporto medio alunni positivi/ classi con alunni positivi è all'1,13%, su 441.933 alunni i positivi sono 1.186. Rispetto alla prima settimana di rilevazione (19 novembre 2020) la variazione è a meno 42%. Intanto prosegue il monitoraggio dell'Asp in tutti i plessi del Messinese dopo lo screening avviato nelle ultime settimane. Al momento, si segnalano casi isolati anche in provincia.

Continuano, invece, i problemi riguardo le lezioni in didattica integrativa a distanza. Da risolvere in questo caso è la dotazione tecnologica degli istituti dove in alcuni casi la connessione Internet non riesce a soddisfare le esigenze. A riguardo, l'assessore Laura Tringali discuterà della tematica in un tavolo tecnico con i dirigenti scolastici previsto nel pomeriggio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi Covid in sei istituti, l'assessore Tringali: "Tutto sotto controllo"

MessinaToday è in caricamento