rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 13 nuovi contagi in Sicilia: ancora positivi nel Messinese

I dati del bollettino ministeriale del 18 agosto. A Messina e provincia tre nuovi casi in più rispetto a ieri. Sono 62 le persone in ospedale, nessun decesso e 9 guariti

Sono 13 i nuovi casi di coronavirus in Sicilia registrati dal bollettino del ministero della Salute aggiornato al 18 agosto su 2406 tamponi processati nelle ultime oreDi questi nuovi contagiati solo per due persone c'è stato bisogno di cure in ospedale, con un totale di ricoverati che passa da 54 a 56. Stabili i pazienti in terapia intensiva (6). Non c'è nessuna nuova vittima. 

I casi totali sull'Isola dall'inizio dell'emergenza diventano quindi 3.793: di questi 2.785 sono guariti (+9 rispetto a ieri), mentre 662 si trovano in isolamento domiciliare. In totale dunque gli attuali positivi sull'Isola sono 722.

Covid19, la scheda del 18 agosto

Nell'isola, quattro casi sono stati registrati nella provincia di Catania (che resta sempre la più colpita della Sicilia), 4 a Ragusa, uno a Enna e uno a Caltanissetta. A Messina sono tre i nuovi contagiati, attenzione alta in provincia con i nuovi contagi registrati nelle ultime ore a Montalbano Elicona e Taormina così come a Sant'Agata di Militello con la positività di un altro giovane di rientro da una vacanza a Malta. 

La situazione in Italia

Oggi sono stati registrati 403 nuovi casi di Covid-19 contro i 320 di ieri. Un aumento che in realtà non sorprende visto che negli ultimi due giorni il numero dei tamponi analizzati era stato piuttosto basso. Oggi invece sono stati analizzati oltre 53 mila tamponi, un dato che si potrebbe definire nella media.

Il numero dei positivi rispetto a ieri è ovviamente aumentato, c'era da aspettarselo, ma non in maniera vertiginosa come alcuni temevano. L'altra buona notizia è che il dato delle terapia intensive (58) è rimasto stabile dopo alcuni giorni in lieve, ma costante, aumento. Non proprio positivo invece il dato dei ricoverati con sintomi che aumenta di 33 unità rispetto a ieri. Ad ogni modo va rimarcato il fatto che negli ospedali siamo decisamente lontani dall'emergenza affrontata a marzo e aprile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 13 nuovi contagi in Sicilia: ancora positivi nel Messinese

MessinaToday è in caricamento