rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 2.642 le domande annullate per la family card: i disabili gravissimi potranno averla

Il 10% delle famiglie messinesi ha presentato in totale l'istanza per l'aiuto comunale alla spesa. Critiche al presidente della Regione Musumeci in vista delle riaperture, querela alla Rai

Sono 2.642 le domande annullate alla richiesta della family card. Sono salite a 10.696 le istanze presentate in totale, 8.054 quelle valide. E' quanto emerso nel corso della quotidiana diretta facebook dal sindaco Cateno De Luca. Domani alle 20 si chiude la fase di presentazione delle domande aprendo una finestra nei prossimi giorni ai disabili gravissimi. Tutte le somme erogate per i soggetti affetti da disabilità gravissima non fanno reddito ai fini della concessione degli aiuti alimentari come la Messina Family Card. L'assessore Alessandra Calafiore: "La Regione pone un ostacolo a tutti coloro che hanno un sostegno economico pubblico, a seguito di richieste di chiarimento non si devono conteggiare tra questi la disabilità gravissima e l'indennità di accompagnamento ai fini dell'assegnazione della Family Card".  Sull'estensione ai portatori di handicap della family card il consigliere Alessandro Russo ha presentato un'interrogazione. 

De Luca ha parlato anche di riaperture attaccando il presidente della Regione Nello Musumeci: "Bisogna blindarsi, Musumeci prenda la nostra Banca Dati per capire chi viene in Sicilia, da dove arriva e dove vuole andare, Musumeci non ha dati scientifici sugli arrivi, aspettiamo ancora i 100 cento milioni annunciati dalla Regione dall'emergenza alimentare, per riaprire dal 4 maggio dobbiamo blindarci come fatto dal presidente della Regione Sardegna. 

De Luca ha annunciato querela nei confronti della Rai sulle affermazioni - a detta del primo cittadino contro Messina e la gestione dei controlli sull'emergenza Covid - andate in onda alla trasmissione "Storie" legate al corteo funebre di Rosario Sparacio. L'assessore di Falcone Gaetano Giordano ha espresso solidarietà per gli attacchi subiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 2.642 le domande annullate per la family card: i disabili gravissimi potranno averla

MessinaToday è in caricamento