rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Galati Mamertino

Coronavirus, Galati mamertino è un "focolaio": già 35 i positivi e scuole chiuse

Di ora in ora crescono i contagiati, i plessi scolastici sono off-limits per la sanificazione. L'amministrazione comunale invita i cittadini alla calma. Un caso a Torregrotta

A Galati mamertino la situazione Covid si complica di giorno in giorno. I positivi, infatti, sono saliti a ben 35 segno che nel comune dei Nebrodi è scattata l'allerta per un possibile focolaio. L'amministrazione comunale spiega: "Attualmente i cittadini sottoposti al test rapido per il covid-19 risultati positivi sono 35. Di questi, 15 sono già stati sottoposti a tampone molecolar nella postazione drive-in allestita nell'area antistante la caserma dei Carabinieri. Inoltre altre 12 persone, congiunti dell'unico caso positivo accertato, sono già stati sottoposti a tampone molecolare". I risultati dovrebbero essere forniti in serata. Si sono anche concluse le operazioni di raccolta dei risultati dei test rapidi - almeno 150 - effettuati sulle persone entrate a contatto diretto ed indiretto con il soggetto risultato positivo al covid-19 lunedì scorso. 

Sessantenne di Galati mamertino trasferito al Policlinico 

Ulteriori tamponi rapidi saranno effettuati oggi. "Abbiamo comunicato all'Asp i dati dei sospetti positivi - prosegue la giunta di Galati mamertino . ed ora attendiamo che le altre 20 persone che hanno già eseguito il test rapido con esito positivo siano contattate per eseguire il tampone molecolare. Sono state, inoltre, chiuse le scuole e gli uffici comunali per la sanificazione. Stiamo attendendo i dati ufficiali prima di adottare altri provvedimenti che, nel caso di conferma dei casi sospetti, potrebbero essere molto più restrittivi - conclude l'amministrazione -siamo ancora a lavoro, in queste ore. Invitiamo la cittadinanza alla calma e alla collaborazione e ad uscire solo nei casi strettamente necessari. Chi ritiene di essere stato più o meno esposto a potenziale contaminazione si prenoti per effettuare i tamponi".

Un caso di positività al Covid è stato registrato anche a Torregrotta, familiari e paziente in isolamento. 

SONDAGGIO | Nuova emergenza Covid: dicci la tua su mascherine, preoccupazioni e norme di prevenzione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Galati mamertino è un "focolaio": già 35 i positivi e scuole chiuse

MessinaToday è in caricamento