rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milazzo

Coronavirus, la donna di Bergamo ricoverata a Palermo non ha visitato il Castello di Milazzo

Il sindaco Giovanni Formica dopo aver letto un messaggio su whatapp ha voluto rassicurare i cittadini. Nel capoluogo l'azienda trasporti avvia una pulizia approfondita sui mezzi pubblici

La turista bergamasca ricoverata a Palermo non è mai stata a Palermo. Lo dichiara il sindaco Giovanni Formica. Secondo quanto descrive il Comune mamertino questa mattina era stato diffuso un messaggio whatsapp nel quale si affermava che la turista bergamasca risultata positiva al Covid-19 ed attualmente ricoverata a Palermo, avrebbe visitato il Castello di Milazzo.

"La persona che lo ha diffuso - evidenzia il primo cittadino - probabilmente in una delle tante chat di mamme, comunicava, quindi, che, per questa ragione, non avrebbe mandato il proprio figlio a scuola. Ovviamente in pochi minuti il vocale è diventato virale ed è montata la psicosi. Voglio precisare che, per le informazioni a nostra disposizione, la notizia è destituita di qualsiasi fondamento. Invito i concittadini a mantenere atteggiamenti responsabili ed equilibrati e a non fare circolare notizie non preventivamente verificate. Al momento la situazione nel nostro territorio è sotto controllo e tutte le istituzioni, Prefettura, Comuni, ASP, Forze dell'Ordine stanno collaborando in applicazione delle direttive dei governi nazionale e regionale per assicurare che tutto proceda nel migliore dei modi possibili. Nessuno ha interesse a tenere nascoste informazioni preziose per la tutela della salute della nostra comunità. Anzi, come è ormai chiaro, l'Italia sta adottando protocolli persino più rigorosi di quelli applicati dagli altri Paesi, a garanzia dei cittadini. Voglio rassicurare i Milazzesi che se ci fosse qualcosa da sapere la saprebbero. Perché tutto funzioni al meglio, però, è necessario che le Istituzioni non siano costrette ad inseguire false notizie che rischiano di limitare l'operatività dei soggetti che, in caso di necessità, devono essere pronti a gestire la situazione. Approfitto per invitare tutti - conclude Formica - a seguire le regole di comportamento che sono state diffuse dal ministero della Sanità, che rappresentano il migliore strumento per evitare il diffondersi del virus".

Nel capoluogo l'azienda trasporti ha deciso l’affissione su ogni mezzo e nel palazzo del vademecum del ministero una pulizia particolarmente approfondita su bus, autobus e uffici con prodotti a base di alcool, e l’istituzione di un tavolo permanente per l’adozione di eventuali misure necessarie che saranno disposte dalla prefettura  e dagli altri organi competenti".
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la donna di Bergamo ricoverata a Palermo non ha visitato il Castello di Milazzo

MessinaToday è in caricamento