rotate-mobile
Cronaca

Covid e Zona Rossa, solo quattro i posti di Rianimazione disponibili: per l'assessore Musolino "Situazione critica"

I numeri degli ospedali elaborati anche dal sindacato Coas segnalano che nelle Terapie Intensive di Piemonte, Policlinico e Papardo siamo al limite. L'amministrazione renderà noti domani i provvedimenti sulle scuole

Il tasso di saturazione delle terapie intensive sia Covid che no Covid è al 90%. E' il prospetto dei posti letto elaborato oggi dal sindacato Coas. Sono soltanto quattro - a leggere le cifre comunicate dalle aziende ospedaliere al Comune - i posti letto di Terapia Intensiva Covid tra  Policlinico, Papardo e Piemonte visto che il Cutroni Zodda di Barcellona non ha TI coronavirus all'interno del nosocomio. Nel pomeriggio l'assessore Dafne Musolino ha comunicato che domani l'amministrazione informerà la cittadinanza sul mantenimento o meno della chiusura delle scuole decisa dal sindaco De Luca dopo l'ordinanza Sicilia Zona Rossa che prevedeva la riapertura.

Messina zona rossa, l'ordinanza sindacale

"Il dato dei posti letto dà un'altra lettura della situazione - ha affermato in diretta la Musolino con il collega Massimo Minutoli - diminuisce la disponibilità nelle Terapie Intensive ordinarie che scende a quattro, considerato che i parametri della zona rossa sono fatti su tamponi e posti letto la situazione ci fa restare in una condizione critica visto che abbiamo un rapporto di un tampone su due positivo".  L'ordinanza sindacale sarà in vigore fino al 29 gennaio. Ricordiamo che a decidere sul mantenimento o meno della zona rossa è la Regione. 

La tabella del sindacato Coas con la rilevazione dei posto letto 

posti letto-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e Zona Rossa, solo quattro i posti di Rianimazione disponibili: per l'assessore Musolino "Situazione critica"

MessinaToday è in caricamento