rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lipari

Coronavirus, nuovo Dpcm in arrivo: a Lipari lo screening volontario

La presidenza del Consiglio dei Ministri sta per varare un secondo decreto con ulteriori restrizioni, intanto alle Eolie cominciati i controlli. Riaperto il municipio di Giardini Naxos dopo la sanificazione

Iniziato a Lipari lo screening epidemiologico su base volontaria disposto dal presidente della Regione Musumeci e dall'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza per la popolazione residente delle isole Eolie; i tamponi sono effettuati a cura del Team sanitario guidato dal Commissario Asp Emergenza Coronavirus Carmelo Crisicelli. "Dai primi dati della tarda mattinata, in cui sono stati effettuati oltre duecento tamponi, è stato evidenziato un solo caso di positività alla SarS-COV2 subito posto in isolamento; facciamo appello alla popolazione per raggiungere più residenti possibili ai fini di prevenire possibili cluster nelle isole Eolie e riuscire con le misure epidemiologiche a contenere l'eventuale diffondersi dell'infezione" - ha affermato il direttore generale Asp Paolo La Paglia.

Il sindaco di Giardini Naxos Giorgio Stracuzzi ha invece voluto chiarire la chiusura del municipio dsposta per la sanificazione ma non per casi di covid-19. "Non voglio certo negare le difficili circostanze che stiamo vivendo, una risalita nella curva dei contagi era ampiamente preventivabile e preventivata considerando la seconda ondata virale che sta attraversando tutto il continente - afferma Stracuzzi - per questo l’invito è quello di ridurre ogni possibile occasione di assembramento e di utilizzare tutti i protocolli di sicurezza previsti dalle vigenti normative. Già dallo scorso lunedì non ho lesinato alcuno sforzo e collaboro costantemente con gli uffici nell’affrontare le urgenze più impellenti. Sapevamo che non sarebbe stato facile, a voi chiedo grande pazienza e grande responsabilità nell’affrontare un momento che riusciremo sicuramente a superare con la buona volontà di tutti". 

Dal governo Conte intanto è in arrivo tra domani e lunedì un nuovo decreto con restrizioni per i locali pubblici e gli sport, il coprifuoco alle 22 e il lockdown totale nel fine settimana. L'ipotesi di chiusure totali solo se i contagiati supereranno quota 30mila. 

Covid-19, il nuovo Dpcm

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovo Dpcm in arrivo: a Lipari lo screening volontario

MessinaToday è in caricamento