Coronavirus, nuovo Dpcm in arrivo: a Lipari lo screening volontario

La presidenza del Consiglio dei Ministri sta per varare un secondo decreto con ulteriori restrizioni, intanto alle Eolie cominciati i controlli. Riaperto il municipio di Giardini Naxos dopo la sanificazione

Il premier Giuseppe Conte

Iniziato a Lipari lo screening epidemiologico su base volontaria disposto dal presidente della Regione Musumeci e dall'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza per la popolazione residente delle isole Eolie; i tamponi sono effettuati a cura del Team sanitario guidato dal Commissario Asp Emergenza Coronavirus Carmelo Crisicelli. "Dai primi dati della tarda mattinata, in cui sono stati effettuati oltre duecento tamponi, è stato evidenziato un solo caso di positività alla SarS-COV2 subito posto in isolamento; facciamo appello alla popolazione per raggiungere più residenti possibili ai fini di prevenire possibili cluster nelle isole Eolie e riuscire con le misure epidemiologiche a contenere l'eventuale diffondersi dell'infezione" - ha affermato il direttore generale Asp Paolo La Paglia.

Il sindaco di Giardini Naxos Giorgio Stracuzzi ha invece voluto chiarire la chiusura del municipio dsposta per la sanificazione ma non per casi di covid-19. "Non voglio certo negare le difficili circostanze che stiamo vivendo, una risalita nella curva dei contagi era ampiamente preventivabile e preventivata considerando la seconda ondata virale che sta attraversando tutto il continente - afferma Stracuzzi - per questo l’invito è quello di ridurre ogni possibile occasione di assembramento e di utilizzare tutti i protocolli di sicurezza previsti dalle vigenti normative. Già dallo scorso lunedì non ho lesinato alcuno sforzo e collaboro costantemente con gli uffici nell’affrontare le urgenze più impellenti. Sapevamo che non sarebbe stato facile, a voi chiedo grande pazienza e grande responsabilità nell’affrontare un momento che riusciremo sicuramente a superare con la buona volontà di tutti". 

Dal governo Conte intanto è in arrivo tra domani e lunedì un nuovo decreto con restrizioni per i locali pubblici e gli sport, il coprifuoco alle 22 e il lockdown totale nel fine settimana. L'ipotesi di chiusure totali solo se i contagiati supereranno quota 30mila. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid-19, il nuovo Dpcm

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Militari con i manganelli per dare la “caccia” al coronavirus, paura e tensione fra i bimbi della scuola Pietro Donato

  • Tipoldo, uomo ferito da arma da fuoco trovato accanto ad un'auto in fiamme

  • Muore nel sonno la giovane avvocata Francesca Bonanno, oggi i funerali

  • Smart working, De Luca in tv al ministro Dadone: “Non ha idea di quello che sta succedendo nei comuni”

  • “Quando muore un avvocato, muoiono i diritti”, legali in piazza per ricordare la collega turca Ebru Timtik

  • Caronia, nuovi indizi dai legali: sempre più dubbi sulla caduta di Viviana dal traliccio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento