rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, Regione pronta ad imporre l'uso della mascherina all'aperto

Dopo l'aumento dei contagi Musumeci valuta una nuova ordinanza. Tra le ipotesi pure la chiusura anticipata dei locali per limitare la movida. L'infettivologo Mondello: "Misura inutile"

L'aumento dei casi di coronavirus in Sicilia potrebbe indurre il presidente della Regione Nello Musumeci a disporre una nuova ordinanza con cui obbligare i siciliani all'uso della mascherina all'aperto. Una soluzione che sembrerebbe inevitabile per il governatore che bacchetta i siciliani per la mancanza di senso di responsabilità avuta negli ultimi mesi. Durante l'estate, infatti, non sono mancati assembramenti e comportamenti che non permettono di tenere sotto controllo la pandemia. E tra le ipotesi c'è infatti la chiusura anticipata dei locali per limitare la movida.

"Misure restrittive che si sarebbero potuti evitare con maggiore responsabilità, ma gli appelli lanciati alla popolazione non hanno sortito l'effetto sperato. Non si tratta di disposizioni che penalizzeranno l'economia di una terra già in ginocchio, ma in questo caso la politica deve guardare i numeri della pandemia. La Regione ha la responsabilità di tutelare la salute pubblica, dobbiamo intervenire".

Sulla vicenda interviene l'infettivologo Lorenzo Mondello che punta il dito contro l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione all'aperto. "Per quanti anni,  i governatori, pensano di obbligare la cittadinanza all'utilizzo della mascherina all'aperto? L'auspicio è che il pool dei rispettivi esperti tenga conto che, da che mondo è mondo, l'uomo ha convissuto con microrganismi di vario genere, senza mai rinunciare alla vita, ma con l'ausilio di misure di prevenzione e contenimento supportate dal razionale rigore della scienza, che invece, nella fattispecie, non giustifica, né autorizza l'uso della mascherina all'aperto come da Vs ordinanze imposto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Regione pronta ad imporre l'uso della mascherina all'aperto

MessinaToday è in caricamento