rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus e ordinanze, Azione Messina ai consiglieri: “Proteste solo sui social, è ora di agire”

I componenti del comitato promotore regionale mette in evidenza "l'inerzia di alcuni partiti” e fa appello anche al prefetto. “Le attuali misure adottate dal sindaco rischiano anche di amplificare i rischi del contagio”

Dalle cifre sui contagi nelle scuole a quelle ballerine dei posti letto è guerra sulla gestione dell’emergenza sanitaria e le misure adottate dal sindaco Cateno De Luca.

Mentre l’associazione l’Eretico presenta una denuncia penale e un ricorso all’Alta Corte di giustizia Europea, scende in campo anche Azione Messina per dire “stop a terrorismi, individualismi e propaganda”.

Con una nota, Eleonora Urzì Mondo (membro del comitato promotore regionale Azione), Fabrizio Provenzano e Mario Galluppi di Cirella fanno appello al prefetto, all’amministrazione ma anche ai consiglieri comunali per “riflettere ed agire in maniera sensata e opportuna, tenendo conto delle rispettive posizioni, ruoli e possibilità”.

Secondo Azione Messina “le attuali misure adottate a Messina dal sindaco non solo non appaiono utili al contenimento dell’emergenza sanitaria, ma anzi rischiano, in qualche caso, di amplificare i rischi del contagio”.

“Abbiamo toccato tutti con mano i primi effetti – scrivono -  le immagini di sabato, relative alle file fuori dai supermercati, sono una conseguenza assolutamente prevedibile, figlia di una disposizione che non esitiamo a definire assurda poiché rischia di generare confusione e assembramenti, anziché limitare i contatti tra cittadini Il fattore “paura” sta già impattando sul sentiment che muove il commercio, da sempre uno dei principali motori dell’economia messinese.  D’altro canto stranisce che nessuna delle forze rappresentate in consiglio comunale, fino ad ora, abbia inteso agire concretamente nei riguardi di questo modus operandi, limitando le proprie esternazioni a pubbliche uscite fini a se stesse. L’inerzia di alcuni partiti - scrivono i rappresentanti messinesi di Azione -  preoccupa e infastidisce, in tutta franchezza, quei cittadini/elettori che continuano a leggere post e comunicati indignati ma non trovano nell’operato di questi alcun riscontro pratico, a partire dall’agire dei consiglieri comunali. E la questione politica resta confinata così a qualche like sui social. Abbiamo un’idea diversa di come si rappresenti una città: a tutti i livelli”. 

I componenti ritengono indispensabile andare oltre spot e polemiche e lavorare nell’immediato su ciò che può realmente risultare utile allo scopo: un peculiare controllo del territorio, per mezzo di un’azione interforze che consenta davvero di avere un costante monitoraggio dell’area urbana, e per questo si ritiene essenziale che Prefettura e Comune agiscano in un’unica condivisa direzione collaborativa. Tra le richieste quella di potenziare il servizio di trasporto pubblico, tenendo conto delle ore di maggior fruizione dei mezzi da parte dell’utenza, che attuare tutte le misure possibili che consentano di dare sollievo alle pmi locali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e ordinanze, Azione Messina ai consiglieri: “Proteste solo sui social, è ora di agire”

MessinaToday è in caricamento