rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Crisi economica e disagio sociale, il prefetto convoca il comitato per l'ordine pubblico

Inviati a partecipare oltre le forze dell'ordine, anche il sindaco, il presidente della camera di commercio, i sindacati e le associazioni di categoria

Un attento monitoraggio del disagio sociale ed economico in questi tempi segnati dall'emergenza coronavirus e azioni mirate per la prevenzione di ogni forma di illegalità, in modo da assicurare la coesione sociale. Tutto questo ha chiesto ai prefetti italiani il Ministero dell'Interno con la direttiva emanata il 10 aprile e di questo si parlerà nella riunione in videoconferenza del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal prefetto Maria Carmen Librizzi.

Sono stati invitati a partecipare, oltre i vertici delle forze dell’ordine, il sindaco di Messina, Cateno De Luca, il presidente della Camera di Commercio, ivo Blandina nonché i rappresentanti delle associazioni dei datori di lavoro, delle categorie produttive, dei sindacati confederali, oltre che di Ugl e Cisal.

Un incontro, nel quadro evolutivo dell’emergenza sanitaria ed in prospettiva dell’auspicata ripresa del sistema economico, in cui risulta di fondamentale importanza un coinvolgimento sinergico di tutti gli attori coinvolti nel territorio:  istituzioni, rappresentanti delle categorie produttive, parti sociali per assicurare il pieno presidio della legalità e per intercettare ogni possibile criticità nel tessuto sociale ed economico.

Nel comunicato stampa che annuncia l’incontro si fa riferimento alle misure introdotte fino al 3 maggio 2020 richiamando le attività in regime di sospensione e quelle invece consentite di rilevanza strategica per l’economia nazionale, autorizzate alla continuazione, e dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla legge n. 146/1990.

Il Dpcm ha, in particolare, ricompreso fra le attività che possono proseguire previa comunicazione al Prefetto, anche quelle delle filiere dell’aerospazio, della difesa e delle altre industrie strategiche per l’economia nazionale, prima sottoposte al regime di preventiva autorizzazione.

Tali imprese, che dovessero aver già presentato richiesta di autorizzazione alla prosecuzione dell’attività, sotto la vigenza del precedente Dpcm 22 marzo 2020, non saranno tenute a depositare una nuova comunicazione alla Prefettura, ma beneficeranno della possibilità di avviare immediatamente la propria attività, in attesa degli esiti delle verifiche sottese all’eventuale sospensione.

Per tutte  le attività soggette a preventiva comunicazione al prefetto, il legale rappresentante della azienda interessata dovrà, pertanto, inviare una motivata e dettagliata comunicazione al Prefetto di Messina, indirizzandole alla casella di posta elettronica certificata  protocollo.prefme@pec.interno.it , indicando nell' oggetto "Dpcm 10 aprile 2020” e compilando e sottoscrivendo i modelli pubblicati nella home page del sito istituzionale della Prefettura di Messina, sezione "Coronavirus - Dpcm 10/04/2020 - Comunicazioni aziende". 

Analoga comunicazione dovrà essere presentata anche dai legali rappresentanti degli impianti a ciclo produttivo continuo presenti nella provincia, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti. 

Per le attività produttive sospese è stata, invece, introdotta la possibilità, previa comunicazione al Prefetto secondo analoghe modalità, di accedere ai locali aziendali da parte di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione, per la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino e per la ricezione in magazzino di beni e forniture.

Si precisa, infine, che la Prefettura di Messina è competente solo per le attività produttive ubicate sul territorio della provincia e che per le attività già espressamente autorizzate dall’art. 1, lett. a) del Dpcm non è necessario compiere nessun adempimento formale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi economica e disagio sociale, il prefetto convoca il comitato per l'ordine pubblico

MessinaToday è in caricamento