rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, scuole e Università chiuse fino al 15 marzo: è ufficiale

La decisione del premier e del ministro Azzolina dopo il parere del comitato tecnico scientifico. Anche l'Ateneo come i plessi scolastici non offrirà lezioni agli studenti dal 5 marzo

Scuole chiuse in tutta Italia per far fronte all'emergenza coronavirus. Sembra essere questa la decisione del premier che aveva già avanzato l'ipotesi nelle scorse ore. Fonti di agenzia hanno confermato la decisione del governo dopo una riunione a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i ministri. Scuole e università chiuse fino al 15 marzo 2020 ma il ministro Lucia Azzolina si è affrettato a smentire: “Nessuna decisione sulle scuole è stata presa. Abbiamo chiesto al comitato tecnico scientifico una valutazione, se lasciare aperte le scuole o chiuderle, sia proporzionale allo scenario epidemiologico. Questa decisione sarà presa nelle prossime ore".

Di fatto nè la prefettura di Messina nè il Comune ha ricevuto fino ad ora alcuna informazione ufficiale anche se il ministro Francesco Boccia dovrebbe predisporre la comunicazione alle Regione nelle prossime ore, dopo il parere del Comitato tecnico scientifico.

Se le lezioni verranno sospese si dovrà procedere con l'attivazione e l'implementazione della didattica online a distanza, meccanismi utili a salvare l'anno scolastico anche con questa sospensione temporanea. E a questo sta lavorando Lucia Azzolina, ministro dell'Istruzione. 

Sul tavolo, a Palazzo Chigi, anche misure più stringenti di sanità pubblica. Nel corso della riunione si è discusso anche delle misure economiche per fronteggiare i contraccolpi della Covid-19 e che oggi saranno al centro dell'incontro tra il Presidente del Consiglio e le parti sociali, in programma nel pomeriggio.

Alle 18,15 il premier Giuseppe Conte e il ministro Azzolina hanno ufficializzato il provvedimento di chiusura di scuole e Università da domani fino al 15 marzo, 

Aggiornamento delle 18,15 // Ufficialità del provvedimento di chiusura di scuole e Università 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scuole e Università chiuse fino al 15 marzo: è ufficiale

MessinaToday è in caricamento