rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Screening per le scuole di Messina, penultima giornata di tamponi: ancora cinque positivi

Quattro positivi fanno riferimento al Leone XIII mentre uno riguarda l'Antonello. Sono stati 1482 i test effettuati nell’area attrezzata dell’ex Gazometro. Le paure in vista del rientro di febbraio

Si chiude con cinque positivi la penultima giornata di screening anticovid tra la popolazione scolastica. Oggi sono 1482 i tamponi effettuati nell’area attrezzata dell’ex Gazometro. I controlli hanno riguardato gli istituti San Francesco Di Paola;  Collegio S. Ignazio; Istituto Sup. Seguenza;  Ist. Sup. Antonello; Scuola Paritaria Leone XIII; Scuola Paritaria Pgb Tornatore; Istituto Ancelle Riparatrici S.S. Cuore Di Gesù.

Scuole e tamponi, il calendario fino al 28 gennaio

Solo cinque dunque coloro che sono risultati positivi, e quattro fanno riferimento al Leone XIII mentre uno riguarda l'Antonello (un genitore).

Dati complessivamente confortanti ma resta alta la delusione per i numeri delle persone che hanno aderito allo screening e che non sono affatto quelli che ci si sarebbe aspettati in una fase così delicata per la storia della città. Si tratta di test volontari, è bene precisarlo, ma su una popolazione scolastica che sfiora le ottantamila persone fra studenti, docenti e genitori si può certamente affermare che il campione non è rappresentativo.

Nel frattempo, in vista della possibile riapertura, la città si interroga sull'opportunità di fare suonare di nuovo la campanella. Da una parte chi si rende conto che l'assenza dalle aule ha risvolti pericolosi per la formazione anche emotiva dei ragazzi e dall'altra chi si fa sopraffare dalla paura. Pronta per essere consegnata al ministero anche una petizione con diecimila frme raccolte a livello nazionale per chiedere di continuare con la Dad in assenza di certezze sulla sicurezza negli edifici scolastici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening per le scuole di Messina, penultima giornata di tamponi: ancora cinque positivi

MessinaToday è in caricamento