rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via I Settembre

Coronavirus, Razza annuncia lo sgombero della casa di riposo "Come d'incanto"

Completate le operazioni di trasferimento negli ospedali cittadini degli ultimi ospiti della struttura. Sono 62 gli anziani positivi. Gli altri otto saranno ospitati in un'altra Rsa

Decisivo passo in avanti per le sorti della casa di riposo "Come d'incanto" al cui interno si è sviluppato un focolaio di coronavirus che finora ha causato la morte di due anziani.

L'assessore alla Sanità Ruggero Razza ha annunciato il completo sgombero della struttura di via primo settembre grazie al trasferimento di tutti gli ospiti. I 62 pazienti positivi saranno ricoverati negli ospedali cittadini mentre i restanti 8 troveranno spazio all'interno di un'altra casa di riposo.

VIDEO | Focolaio di coronavirus nella Casa di riposo, personale stremato lancia un appello: “Non ce la facciamo più”
 

Quasi tutti gli operatori, invece, stanno osservando la quarantena nella propria abitazione dopo essere risultati contagiati dal Covid-19.

"Da almeno 72 ore era in corso la procedura sanitaria che ha previsto l'accertamento mediante il tampone di tutti gli ospiti della casa di riposo e dei lavoratori secondo un fattore di complessità crescente; nel senso che prima sono stati individuati i sintomatici, poi quando è stato individuato un possibile focolaio e quindi un cluster territoriale si è proceduto ad un esame su tutti. Si tratta di persone molto fragili - ha sottolineato Razza - e ringrazio anche il comune di Messina per le attività che ha effettuato dal punto di vista assistenziale e sanitario sentendosi con i direttori delle aziende sanitarie. Ora si deve comprendere come queste strutture siano diventate in tutta Italia luoghi di attenzione, perché la trasmissione del virus non avviene solo con la saliva, ma anche con il contatto con le mani, il contatto diretto anche per trattare i pazienti probabilmente ha determinato maggiore contagio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Razza annuncia lo sgombero della casa di riposo "Come d'incanto"

MessinaToday è in caricamento