rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, la Sicilia diventa zona gialla dal 15 febbraio: ecco cosa cambia

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà l'ordinanza, dopo due settimane di zona rossa e altre due di zona arancione per l'isola ci saranno meno restrizioni, così come auspicato dal presidente della Regione Nello Musumeci

Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, sta per firmare nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 14 febbraio. Passano in area arancione le Regioni Abruzzo, Liguria, Toscana e la Provincia Autonoma di Trento. La Sicilia passa in zona gialla a scadenza della vigente ordinanza. Lo rende noto il ministero che precisa che l'ordinanza in vigore per la Sicilia  scadrà lunedì 15 febbraio.

zona rossa arancione gialla regioni-3-2-2-2

La Sicilia rivede così la normalità. Hanno inciso i nuovi dati? Secondo quanto è emerso dall'ultimo bollettino del Ministero della Salute sono certamente in calo i i contagi tanto che il governatore aveva antcipato anche la possibilità di aprire i ristoranti per la sera a San valentino.

Ma il provvedimento prevede che la zona gialla scatti da lunedì 15 febbraio.

Il passaggio alla zona gialla consentirà alla Sicilia una maggiore libertà soprattutto negli spostamenti e consentirà a bar e ristoranti di riaprire anche se fino alle 18.

Spostamenti e visite ai parenti

Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5. Ma rispetto alla zona arancione si potrà uscire dal proprio comune e spostarsi liberamente all'interno della regione. Confermate le deroghe per esigenze di lavoro, necessità o motivi di salute.

Anche in zona gialla è possibile far visita a parenti e amici, o comunque raggiungere un'altra abitazione privata una sola volta al giorno negli orari consentiti per gli spostamenti (dunque tra le 5 e le 22) ma per un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione e ad eccezione di minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti.

Bar e ristoranti aperti e centri commerciali

Riaprono bar e ristoranti, a cui in zona arancione è stato consentito solo il servizio a domicilio e l'asporto. Con la zona gialla si potrà anche consumare cibi e bevande all'interno dei locali ma dalle 5 alle 18. Dopo le 18 è consentito l'asporto fino alle 22, ma non possono farlo gli esercizi che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina o commercio al dettaglio di bevande. Nei festivi e prefestivi chiusi i centri commerciali, anche se possono svolgere l'attività al loro interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Sport e benessere

Restano chiuse palestre, piscine, ma anche centri benessere e termali. E' permesso, invece, recarsi nei centri e nei circoli sportivi per svolgere esclusivamente all'aperto l'attività sportiva di base.

Musei

In zona gialla possono riaprire i musei e le mostre (ad eccezione dei giorni festivi). Gli ingressi però devono essere contingentati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la Sicilia diventa zona gialla dal 15 febbraio: ecco cosa cambia

MessinaToday è in caricamento