rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, iniziano domani a Messina i test sierologici: i donatori dovranno prenotarsi

L'azienda sanitaria provinciale darà il via tra 24 ore ai controlli per risalire agli anticorpi capaci di essere d'aiuto contro il Covid-19

Al via domani i test sierologici nella nostra provincia. Si tratta degli screening Covid-19 sui donatori di sangue. "La provincia di Messina - dice il direttore generale Asp Paolo La Paglia - ha grande carenza di sacche di sangue e pertanto su proposta del direttore del Centro trasfusionale di Patti, Gaetano Crisà, abbiamo ritenuto importante includere il gruppo dei donatori tra i cittadini ai quali proporre il test sierologico, ai fini di aumentare le donazioni e potere avere plasma terapeutico per curare i contagiati.

"I donatori di sangue dell’Asp di Messina su prenotazione avranno pertanto la possibilità di effettuare i test per verificare la presenza di anticorpi IGg Sars-CoV-2 nel proprio sangue; ciò consentirà di rilevare diverse informazioni, fra le quali la  prevalenza di soggetti immunizzati verso Covid-19 tra la popolazione adulta (18- 65 anni) apparentemente sana (contagio clinicamente in apparente), la quota di popolazione non immunizzata esposta al rischio contagio e inoltre la selezione tra i donatori di quelli candidabili alla donazione di plasma Anti Covid-19 per uso terapeutico, in base a successivi approfondimenti diagnostici. Il prelievo verrà sottoposto ad analisi nei Laboratori della stessa Asp di Messina; qualora ci sia presenza di anticorpi contro il Covid-19, il donatore verrà contattato e invitato a presentarsi per essere sottoposto a tampone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, iniziano domani a Messina i test sierologici: i donatori dovranno prenotarsi

MessinaToday è in caricamento