rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, appello del Centro Trasfusionale del Papardo: “Abbiamo bisogno di donatori di sangue e piastrine”

Per un solo paziente Covid-19 sono stati necessari 40 donatori. Ecco a chi rivolgersi per contribuire in sicurezza

“La gestione dei pazienti affetti da Coronavirus, soprattutto di quelli critici, necessita di un importante supporto trasfusionale. Abbiamo assegnato oltre 40 unità di emazie concentrate, piastrine e plasma a singoli pazienti affetti da Coronavirus ricoverati presso questa Azienda Ospedaliera; significa che per un solo paziente Covid-19 sono stati necessari 40 donatori. Ringrazio tutti i donatori di plasma iperimmune Covis-19 che finora hanno risposto al nostro appello e invito tutti a continuare a donare anche il sangue in particolare con fattore Rh negativo, il plasma, le piastrine”.

E’ l’appello del direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Papardo che ricorda anche come la donazione sia sicura avvenendo in piena aderenza alla normativa attuale in materia di prevenzione dell’infezione da Sars-Cov2.

Le misure che il Centro Trasfusionale ha adottato per garantire la sicurezza delle donazioni sono le seguenti:

- si accede in reparto solo su prenotazione, ogni donazione è fissata ad intervalli di mezz’ora per evitare assembramenti e attese e sono disponibili ampi spazi interni per cui le distanze di sicurezza vengono tranquillamente rispettate

- alla prenotazione vengono già valutati i criteri di esclusione temporanea o definitiva alla donazione

- accesso riservato in reparto direttamente dal piazzale del 3° piano, in prossimità del parcheggio delle autoambulanze sotto i portici a destra rispetto al Pronto Soccorso, evitando il percorso ospedaliero. Basta citofonare per essere accolti in reparto dal personale sanitario

- all’ingresso in reparto il donatore ha l’obbligo di portare la mascherina (eventualmente gli viene fornita in reparto) e provvedere all’igiene delle mani (sono disponibili dispenser con gel disinfettante ed è ovviamente possibile lavarsi le mani) e gli viene misurata la temperatura corporea

- dopo ogni passaggio del donatore vengono sanificati gli ambienti (pulite le superfici delle scrivanie, le penne utilizzate per i questionari e le maniglie delle porte, ecc...)

- il ristoro dopo la donazione viene fatto in una area appositamente dedicata all’interno del reparto; non è necessario recarsi al bar al 4° piano come avveniva prima della pandemia

Possono donare le persone in buona salute, tra i 18 e i 65 anni, tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 12.00, il martedì dalle 14.30 alle 17.00.

Chi non ha mai donato o chi non dona da oltre due anni, almeno tre giorni prima della donazione dovrà effettuare presso il Centro Trasfusionale la "predonazione", ovvero una visita e un prelievo di sangue preliminare di controllo per valutare l’idoneità alla donazione stessa.

I recapiti per prenotare sono: via mail donatorisanguepapardo@aopapardo.it, whatsapp o telefono cellulare 3341061707, telefono fisso: 0903993507/0903993803.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, appello del Centro Trasfusionale del Papardo: “Abbiamo bisogno di donatori di sangue e piastrine”

MessinaToday è in caricamento