rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prima dell'emergenza e Fase2, il 6,6% dei viaggiatori è risalito sui treni

Rispetto al preCovid-19 il Gruppo Fs fornisce i numeri dei passeggeri da lunedì a oggi tra Messina e le altre Stazioni siciliane, ci sono precise indicazioni che i possessori di biglietto devono seguire

Dall'inizio della Fase 2, lunedì scorso, la percentuale dei passeggeri che ha viaggiato tra Messina e le altre stazioni ferroviarie dell'Isola è pari al 6,6% rispetto ai viaggiatori precovid 19. Duemilacinquecentonovanta viaggiatori in media in tutta l'Isola. Lunedì scorso erano stati 2.734 i passeggeri siciliani in viaggio sui treni regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane): il 6,90% rispetto a quelli presenti prima dell’emergenza sanitaria. L’inizio della Fase 2 ha segnato anche l’incremento delle corse del trasporto regionale, che in Sicilia sono passate dal 26% al 53% dell’offerta prevista prima del periodo dell’emergenza. L’offerta regionale ha avuto un incremento di circa 25 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana, passando da circa 2mila corse a 3.800 su tutto il territorio nazionale.

Il riempimento medio dei treni siciliani è pari all’11% della capienza, già calcolata in base alla nuova disponibilità al 50% di posti a sedere. È in corso l’allestimento su tutta la flotta di Trenitalia di marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa dei viaggiatori e le indicazioni a terra per indicare ai passeggeri l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri. Sono state, inoltre, potenziate le attività di sanificazione e igienizzazione su tutta la flotta di Trenitalia. Il Gruppo FS Italiane ricorda che tutti i passeggeri devono indossare sempre la mascherina protettiva; essere responsabili socialmente, per sé e per gli altri, rispettando la distanza di sicurezza indicata dalle autorità sanitarie, le indicazioni e le informazioni presenti a bordo dei treni e nelle stazioni; essere collaborativi a bordo treno con il personale ferroviario, utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi; essere collaborativi in Stazione con il personale ferroviario nell’entrare o uscire dai varchi, seguendo i percorsi individuati e le indicazioni dei pannelli informativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima dell'emergenza e Fase2, il 6,6% dei viaggiatori è risalito sui treni

MessinaToday è in caricamento