Venerdì, 12 Luglio 2024
Cronaca

Corteo No Ponte, tutto quello che c'è da sapere su orari e percorso

Tante le adesioni alla manifestazione che si terrà sabato 2 dicembre alle 15.30

Tutto pronto per il Corteo nazionale NOPONTE in programma sabato 2 dicembre a partire dalle ore 15.30 il corteo NOPONTE . La manifestazione è stata indetta con un appello lanciato da un variegato coordinamento di comitati, associazioni, partiti, sindacati, a cui hanno aderito oltre 70 sigle da tutta Italia. 
Alle adesioni collettive si è aggiunto l'elenco, che verrà reso noto in occasione degli interventi conclusivi a piazza Duomo, di personalità del campo del sociale, della cultura e della politica, che pur non potendo essere fisicamente presenti il 2 dicembre a Messina hanno voluto manifestare la loro vicinanza alla lotta contro il ponte.

Hanno già garantito la loro presenza moltissimi cittadini e cittadine di tutta Italia, oltre a parlamentari e dirigenti nazionali e regionali di associazioni, partiti e sindacati. Presenti anche padre Alex Zanotelli e Mimmo Lucano.  Il corteo, che partirà da piazza Cairoli, si snoderà per le vie del centro cittadino (viale San Martino, via S.Cecilia, via Cesare Battisti, via 1* Settembre) per concludersi a piazza Duomo, avrà alla sua testa uno striscione con una foto dello Stretto di Messina e la frase "Lo Stretto non si tocca".

Le info sul percorso e su come arrivare

Il corteo partirà da Piazza Cairoli, proseguirà lungo viale San Martino, via Santa Cecilia, via Cesare Battisti, via Primo Settembre per concludersi a Piazza Duomo. Per chi arriva da fuori i consigli utili per raggiungere il punto di incontro. In auto: posteggiare nell’ampio posteggio a pagamento di via La Farina e Cavallotti nei pressi della stazione, a monte di via Cavour parcheggi liberi.

In pullman organizzati: dopo avere lasciato i partecipanti a piazza Cairoli è possibile posteggiare nel posteggio del Cavalcavia alla fine di via T.Cannizzaro lato mare. Per riprendere i partecipanti è consigliato scendere da corso Cavour ed effettuare la fermata in corrispondenza di piazza Duomo;

In Tram/bus: per chi sbarca alla Caronte può utilizzare il Tram, che conduce direttamente a piazza Cairoli, o il bus n.1 – Shuttle, che conduce nei pressi di piazza Cairoli; chi arriva alla Stazione marittima o centrale può raggiungere piazza Cairoli a piedi (200 metri)

Servizio d'ordine e di cortesia 

Dalle ore 14:30 fino alla partenza del corteo ci sarà a Piazza Cairoli un gazebo informativo a cui rivolgersi anche per posizionare gli striscioni all’interno del corteo. Saranno a disposizione gadget. Dalle 15:30 durante tutto il tragitto del corteo sarà presente un servizio d’ordine e di cortesia a cui rivolgersi per qualsiasi esigenza, riconoscibile dalle pettorine arancioni. Sarà presente anche un’ambulanza per ogni emergenza. 

Chi ha aderito al Corteo 

Anpi Messina, Arci Messina, CGIL Messina, Comitato Noponte Capo Peloro, Invece del Ponte, Italia Nostra Messina, Legambiente Sicilia, Legambiente Messina, Messina Bene Comune, Messina in progresso, Resistenza Poetica, Rete degli Studenti medi Messina, Symphonia Laus, UDU Messina, UISP Messina, WWF Italia.

BCsicilia, Il Cantiere dell’InCanto, Accademia dei due Mari, Cmdb, Uisp Caltanissetta, Uisp Iblei, Uisp Sicilia, Uisp Giarre, circolo Legambiente Etneo, Associazione 99%, Uisp Catania, Italia Nostra RC, Filt Cgil Messina, Unione inquilini, ActionAid Italia, Mountain Wilderness, Federazione Pro Natura, Greenpeace Italia, Lipu, Touring Club Italiano, Italia Nostra nazionale, Piccola Comunità Nuovi Orizzonti, DonneVitaLibertà, EBN, Associazione Schierarsi, MAN, circolo Mesogeo Legambiente Palermo, Legambiente dei Peloritani, circolo l'anatroccolo Legambiente Priolo, Circolo Palermo Futura APS,  Legambiente nazionale, Legambiente Piazza Armerina, circolo Il cigno Legambiente Caltagirone, circolo sikelion Legambiente Ispica, Legambiente Melilli, Legambiente Palermo APS, Associazione Astra, Associazione Farisusu APS, G.L.I.Ci.Ne. (Gruppo di lavoro Italiano sulla Cicogna nera), ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale), Siciliani liberi, Circolo Legambiente Nebrodi "Tiziano Granata", Movimento Eucaristico Giovanile Messina, C.A.I., Oltre, Federconsumatori Messina, Parco Ecolandia

Si registra anche l’adesione di:

Europa Verde, M5S, PD, +Europa, Sinistra Italiana, PMLI Catania, Federazione Provinciale di Messina del Partito della Rifondazione Comunista

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo No Ponte, tutto quello che c'è da sapere su orari e percorso
MessinaToday è in caricamento