rotate-mobile
Cronaca

Covid, peggiora la situazione negli ospedali: a Messina 10 ricoveri in più in cinque giorni

Ecco tutti i numeri diffusi dal dipartimento della Protezione civile in merito alla situazione Covid nell'Isola nell'ultima settimana e dall'ufficio per l'emergenza Covid sui posti letto occupati in città e provincia

Arrivano i dati diffusi dal dipartimento della Protezione civile in merito alla situazione Covid in Sicilia nella settimana appena conclusa. Come sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’anneo: "A fronte di una sostanziale stabilità del numero di nuovi positivi, è leggermente peggiorata la situazione ospedaliera: sono aumentati i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva e i nuovi ingressi in terapia intensiva".

Ecco i numeri

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 2.573, una unità in meno rispetto alla settimana precedente (la settimana scorsa erano aumentati del 14,7%). E' diminuito il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 2,9% all'1,8%, anche se è da rilevare che a partire da questa settimana per i tamponi è in uso a livello regionale un nuovo flusso informativo che tiene conto di ulteriori fonti (ad esempio le farmacie). Il numero degli attuali positivi è pari a 7.777, 580 in più rispetto alla settimana precedente.

Le persone in isolamento domiciliare sono 7.415, 539 in più rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 362, di cui 42 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 41 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono aumentati di 9 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 28 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 75% in più rispetto ai 16 della settimana precedente). Il numero dei guariti (295.980) è cresciuto di 1962 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 95,2%  (95,4% domenica scorsa). Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 31 (come la settimana precedente). A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 18. Complessivamente le persone decedute sono 7.048, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa). I ricoverati complessivamente rappresentano il 4,7% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).

A Messina l'ufficio per l'emergenza Covid ha comunicato oggi l'evoluzione nelle ultime 24 ore. Nessun decesso è stato registrato ma ci sono altre tre ricoveri che fanno schizzare a 59 il numero dei posti letto occupati a fronte dei 49 comunicati appena giovedì scorsi. Dici in più dunque in cinque giorni. Questa la situazone attuale dei ricoveri: al Policlinico 38 (di cui 6 in Rianimazione), al Papardo 13 (di cui 2 in Rianimazione), a Barcellona 3, all'Irccs Piemonte 5.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, peggiora la situazione negli ospedali: a Messina 10 ricoveri in più in cinque giorni

MessinaToday è in caricamento