rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Messina fra le prime cinque province italiane "che si proteggono di più"

Il report del Sole 24 Ore che ha oggi pubblicato il numero di mascherine e gel igienizzanti acquistati durante i primi nove mesi del 2020 nelle farmacie. La città dello Stretto si posiziona a metà della top ten

Circa 4,26 unità di prodotti per proteggersi dal covid con una spesa media di 1,47€ al giorno in media per ogni abitante maggiorenne di Messina. Una stima, quella pubblicata dal Sole 24 Ore e realizzata da Iqvia, che mette la città dello Stretto al quinto posto della classifica dopo Genova, Asti, Alessandria e Modena. Il dato si riferisce ai primi nove mesi del 2020 durante i quali gli italiani hanno totalizzato il record di 30 milioni di mascherine e 10 milioni e mezzo di confezioni di gel igienizzante. La stima è stata effettuata soltanto sugli acquisti nelle farmacie, escludendo la grande distribuzione e gli altri canali di vendita. 

Genova, prima in classifica, totalizza ben 7 unità, mentre l'ultima città, Catanzaro, soltanto 1,59 unità. La città di Bergamo, fra le più colpite dalla pandemia, si posiziona al 75esimo posto con 2,38 unità. Milano, invece, al 31esimo posto con 3,21 unità medie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Messina fra le prime cinque province italiane "che si proteggono di più"

MessinaToday è in caricamento