rotate-mobile
Cronaca

Covid, in arrivo a Messina i nuovi vaccini aggiornati contro Omicron

La quarta dose è raccomandata alle persone che ne hanno già diritto, ovvero agli over 60, ai soggetti vulnerabili per patologia, agli operatori sanitari, agli ospiti delle Rsa e alle donne in gravidanza

Al via in Sicilia la somministrazione dei nuovi vaccini nella versione bivalente aggiornati contro la variante Omicron del Coronavirus. Lo fanno sapere dalla Regione attraverso una nota. "A partire dalle 9 di mercoledì - si legge - saranno disponibili i nuovi vaccini (Comirnaty Original/Omicron BA.1 e Spikevax Original/Omicron BA.1), già approvati dall’Ema come dose booster".

La quarta dose con i vaccini bivalenti è raccomandata prioritariamente alle persone che ne hanno già diritto, ovvero agli over 60, ai soggetti vulnerabili per patologia, agli operatori sanitari, agli operatori e agli ospiti delle Rsa e alle donne in gravidanza. I nuovi vaccini bivalenti saranno utilizzati anche come terza dose per coloro che hanno compiuto 12 anni indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario.

Dalla Regione aggiungono: "Come stabilito dalla circolare dell’11 luglio 2022 del Ministero della Salute, occorre che sia trascorso un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dall’ultimo vaccino effettuato (o dall’ultima infezione da Covid)".

L’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo è pronto a somministrare i nuovi vaccini anche senza prenotazione. A Messina, fanno sapere dall'ufficio per l'emergenza Covid, i nuovi vaccini non sono ancora arrivati ma dovrebbero essere disponibili in settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, in arrivo a Messina i nuovi vaccini aggiornati contro Omicron

MessinaToday è in caricamento