rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Crisi Caronte &Tourist, l’Orsa chiede un gesto simbolico: “Aumentate i salari del personale anziché ridurre"

Secondo il sindacato sarebbe opportuno, dato il sacrificio del personale marittimo in questi tre mesi, un aumento salariale su esempio dell'azienda Lux ottica

Difficoltà e rischio licenziamenti. Dopo la lettera ai dipendenti  di Caronte &Tourist in cui  è stata annunciata la crisi della società non tarda ad arrivare la reazione  del sindacato Orsa.  Il  sindacato sottolinea che  nei giorni scorsi è venuto a sapere da fonti giornalistiche che il gruppo di società ha acquisito il 7 % cento della Blu navy . Caronte &Tourist inoltre  ha dimostrato molta generosità alla Protezione civile donando 500 mila euro per sostenerla nell’emergenza covid19. L'Orsa chiede che questa generosità si dimostri anche nei confronti dei  dipendenti marittimi.

“Ci sembra di vivere in una fiaba già trasmessa - afferma l'Orsa- si sta assistendo nel panorama nazionale ad una corsa per accaparrarsi aiuti di stato, ma si possono dare fondi anche alle aziende solide . Nel contesto ,si sta assistendo ad una corsa per fare schizzare il debito pubblico e nel contesto per fare gioire i mercati finanziari. Queste associazioni imprenditoriali dovrebbero spingere lo stato a sostenere i lavoratori e le piccole aziendine a carattere famigliare e alla collettività che vive in uno stato di povertà assoluta . Gli imprenditori che negli anni scorsi hanno macinato utili di milioni di euro, mentre i lavoratori con mensili di povertà assoluta, riescono a vivere a stento”.

“ Ma che danni può recare agli imprenditori un fermo di due mesi a singhiozzi- contina l’Orsa-perdite irrisorie, ma se guardiamo ai profitti del passato, che danni può provocare al re del traffico dello stretto di Messina e isole siciliane che trasporta milioni di passeggeri ??”

Il sindacato sostiene che la società si poteva risparmiare di mandare la lettera ai dipendenti, che già hanno subito dalle contrattazioni passate riduzioni salariali ridotte ai minimi contrattuali e un alta percentuale di lavoratori precari . “Sarebbe opportuno- conclude il sindacato- dato il sacrificio del personale marittimo in questi tre mesi, un aumento salariale ,come ha fatto il patrono della azienda Lux ottica che con un grande gesto di abnegazione verso i lavoratori gli ha dato il doppio dello stipendio. Chiediamo alla società di fare un gesto eroico anziché ridurre gli stipendi, aumentare i salari del personale" .
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Caronte &Tourist, l’Orsa chiede un gesto simbolico: “Aumentate i salari del personale anziché ridurre"

MessinaToday è in caricamento