rotate-mobile
Cronaca Milazzo

Processo bis torre piloti a Genova, condannati Angrisano e altri 6 per la morte del milazzese Tusa

Tre anni all'ex comandante della Capitaneria di porto. Il processo, relativo alla posizione in cui fu costruita la struttura, è nato grazie alla tenacia della mamma di una delle vittime

Nell'aula allestita presso i magazzini del cotone al porto antico, oggi, martedì 15 settembre 2020, è arrivata la sentenza di primo grado nel processo bis sul crollo della torre piloti, avvenuto il 7 maggio 2013 dopo l'urto con la nave cargo Jolly Nero. Questo processo, relativo alla posizione in cui fu costruita la struttura, è nato grazie alla tenacia della mamma del milazzese Giuseppe Tusa, una delle vittime.

Il giudice Paolo Lepri ha condannato a tre anni l'ammiraglio Felicio Angrisano, ex comandante della Capitaneria di porto di Genova ed ex comandante generale della Capitanerie. Il pm aveva chiesto 5 anni. Gli imputati sono ex progettisti, datori di lavoro e dirigenti che approvarono il progetto della torre.

Condanne sono arrivate per altri sei imputati: due anni per Paolo Grimaldi e Fabio Capocaccia, un anno e sei mesi per Angelo Spaggiari, Ugo Tomasicchio e Mario Como e un anno per Giovanni Lettich, ex capo dei piloti del porto di Genova. Tutti tranne Angrisano potranno usufruire della sospensione condizionale della pena. Assolti Edoardo Praino, Paolo Tallone, Sergio Morini, Gragorio Gavarone e Roberto Matzedda.

Il processo principale si era concluso con l'assoluzione del pilota del porto Antonio Anfossi e la conferma delle assoluzioni di Giampaolo Olmetti, comandante d'armamento, e del terzo ufficiale Cristina Vaccaro. La compagnia Messina era stata condannata a pagare un risarcimento di un milione e 500mila euro perché ritenuta responsabile dell'illecito amministrativo relativo al comportamento del comandante. Il primo ufficiale Lorenzo Repetto era stato condannato a 8 anni e 6 mesi e Franco Giammoro, il direttore di macchina, a 7  anni”.

Fonte: GenovaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo bis torre piloti a Genova, condannati Angrisano e altri 6 per la morte del milazzese Tusa

MessinaToday è in caricamento