rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Messina senza cura per il Covid con gli anticorpi monoclonali, Picciolo: “Svista o superficialità”

Il segretario di Sicilia Futura ha lanciato un appello al governatore ed all’assessore Razza: “Ho avuto le rassicurazioni che mi aspettavo. Regione pronta a correggere questa stortura se le aziende faranno richiesta”

“Ho già sentito sia il presidente Musumeci che l'assessore Ruggero Razza ed ho avuto le rassicurazioni che chiedevo in tal senso: la Regione è pronta ad aprire immediatamente su Messina almeno un Centro abilitato per i Monoclonali, se le Aziende Sanitarie cittadine lo richiederanno”.

E' quanto assicura il segretario di Sicilia Futura, Beppe Picciolo dopo la notizia riportata ieri da MessinaToday che la Messina e provincia non erano inserite nell'elenco dei Centri abilitati alla prescrizione del farmaco per la cura del Covid. Picciolo ha lanciato quindi un appello  al governatore ed all’assessore Razza per correggere questa stortura, che arrecherebbe un danno, non solo d'immagine, a Messina escludendola dalla prima cerchia dei Centri abilitati al prezioso trattamento della Regione.

Ieri il direttore facente funzioni dell'Asp, Bernardo Alagna, ha spiegato che sulla vicenda chiederanno chiarimenti anche se sembra che l'esclusione sia stata determinata dalla mancata richiesta alla Regione da parte delle aziende ospedaliere. 

“Una probabile svista o superficialità nella programmazione provinciale - scrive infatti Beppe Picciolo -  Ma sono certo che, in tempi rapidissimi, l'assessore Razza provvederà ad integrare la nota del 22 marzo scorso, con la quale veniva trasmesso l'elenco dei Centri abilitati alla prescrizione degli anticorpi monoclonali per il trattamento dell'infezione da Sars-Cov-2, imponendo un centro nella provincia peloritana. Sono convinto  che si sia trattato solo di un disguido temporaneo ed in brevissimo tempo anche le strutture sanitarie messinesi di eccellenza vorranno candidarsi per essere inserite nell'elenco dei Centri abilitati alla prescrizione di questo fondamentale trattamento salvavita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina senza cura per il Covid con gli anticorpi monoclonali, Picciolo: “Svista o superficialità”

MessinaToday è in caricamento