rotate-mobile
Cronaca

Cure palliative, nasce a Messina l’ambulatorio territoriale: la prima volta dell’Asp

Possono accedere pazienti con patologie in fase avanzata e progressiva e bisognosi di cure palliative, muniti di richiesta del medico di medicina generale o dello specialista. Ecco come fare e tutti i numeri utili

L’Asp di Messina ha attivato gli ambulatori di Cure Palliative e Simultanee, coordinati dalla Dott.ssa S. Munaò, specialista in Oncologia Medica ed esperta in Cure Palliative, sia c/o AO Papardo, dove ha sede l’Hospice Aziendale, sia c/o il Poliambulatorio di Pistunina.

Agli ambulatori di Cure Palliative possono accedere pazienti con patologie in fase avanzata e progressiva e bisognosi di cure palliative, muniti di richiesta del medico di medicina generale o dello specialista, preferibilmente con prenotazione effettuata tramite CUP aziendale.

Gli ambulatori per le Cure Palliative contribuiscono a dare un reale supporto ai malati inguaribili e alle loro famiglie, consentendo di vivere con dignità un difficile e complicato percorso di vita.

Le cure palliative tutelano la qualità di vita coniugando terapie finalizzate al controllo dei sintomi con il necessario supporto psicologico e relazionale. Non sono rivolte solo alle persone malate negli ultimi giorni di vita ma come cure palliative precoci e simultanee anche durante il percorso delle cure attive.

Nell’ambito della Rete Locale di Cure Palliative dell’ASP di Messina sono garantite le Cure Palliative Domiciliari, le Cure Palliative residenziali e le Cure Palliative ambulatoriali                                 

Modalità di attivazione visita ambulatoriale cure palliative

1. Prenotazione tramite numero verde 800332277 (chiamate da rete fissa) oppure  0941/1898059 (chiamate da rete mobile)

2. Impegnativa del medico curante per visita generale cure palliative COD. 89.7  (I visita ) cod 89.01 visita di controllo cure palliative successiva alla prima

3. Specificare la sede dove voler effettuare la visita:  Ambulatorio cure palliative C/O ospedale Papardo (  lunedì-mercoledì-venerdì ore 11-14) -   Poliambulatorio Pistunina (martedì ore 11-13)

Indirizzi utili

UOC Paziente Fragile

sede ex Ospedale Margherita

tel. 090/365 3713

mail: pazientefragile@asp.messina.it

Medico referente  Cure Palliative e Simultanee

Dott.ssa Stefania Munaò

sede ex Ospedale Margherita

tel. 090/365 3238

mail: stefania.munao@asp.messina.it

Hospice

sede AO Papardo

Dott.ssa Santina Paratore

Dott. Alessandro Grippa

tel. 090/ 399 6240- 3847

mail: hospice@asp.messina.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cure palliative, nasce a Messina l’ambulatorio territoriale: la prima volta dell’Asp

MessinaToday è in caricamento