rotate-mobile
Cronaca

Danni maltempo, la denuncia dei 5 Stelle: "Niente ristori immediati per i privati"

La denuncia del deputato all'Ars Antonio De Luca. "Fondi Fsc scelta sbagliata, noi lo diciamo da sempre”

“Niente ristori immediati per i privati danneggiati dalle recenti alluvioni di Messina, Trapani e Siracusa. Il dirigente generale del Dipartimento di programmazione regionale Vincenzo Falgares ha affermato oggi in commissione Ue che i tempi tecnici della riprogrammazione dei fondi Fsc previsti dal governo Schifani per i ristori ai cittadini danneggiati  dal maltempo saranno ancora lunghi.
É la conferma a quello che diciamo da sempre, la scelta dei Fondi per lo sviluppo e la coesione per i ristori ai privati era sbagliata e lo abbiamo ribadito più volte. Ancora una volta siciliani sono stati presi in giro da questo governo del nulla”  Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca.

“Nessuna meraviglia - dice Antonio De Luca – è solo la conferma a quello che avevamo già detto in Aula. Abbiamo ripetutamente chiesto, sia in aula che in commissione, che le risorse per i ristori ai cittadini danneggiati dalle alluvioni venissero individuate su fondi del bilancio regionale che sono immediatamente spendibili, ma il governo regionale ha tirato dritto per la sua strada, per poi ammettere che non è possibile procedere adesso alla riprogrammazione per la parte che attiene alle somme da destinare ai privati, ma solo per quella relativa alle infrastrutture pubbliche. Il governo ora si muova per trovare nuove ed adeguate coperture per risarcire i cittadini. I siciliani sono stanchi di farsi prendere in giro da un esecutivo che fino ad oggi non ha fatto praticamente nulla e che giorno dopo giorno si sta rivelando persino peggiore delle nostre più pessimistiche previsioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni maltempo, la denuncia dei 5 Stelle: "Niente ristori immediati per i privati"

MessinaToday è in caricamento