rotate-mobile
Cronaca Spartà / Località Acqualadroni

Acqualadroni, dopo la mareggiata il Comune annuncia la messa in sicurezza

Ieri il sopralluogo degli assessori Minutoli e Caminiti nel villaggio danneggiato dal maltempo. Previsti interventi per il ripascimento della spiaggia e nuove barriere

Dopo la violenta mareggiata di tre giorni fa, il Comune corre ai ripari. Ieri sopralluogo degli assessori con delega alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e alla Difesa del Suolo Francesco Caminiti nel villaggio di Acqualadrone. Nei giorni scorsi il maltempo aveva creato notevoli disagi alla popolazione e la Protezione Civile è prontamente intervenuta con i suoi mezzi per la sistemazione delle strade e il posizionamento di alcuni blocchi di New Jersey a protezione delle strade stesse. Nel sopralluogo di oggi gli Assessori Minutoli e Caminiti hanno verificato la fattibilità di ulteriori posizionamenti di massi o l’entità dei lavori da effettuare per il riposizionamento di quelli già esistenti che eventualmente sarebbero stati disarcionati dalla mareggiata stessa.

I due esponenti dell’amministrazione Basile, insieme ai componenti dei Comitati spontanei di Acqualadrone, hanno potuto rappresentare lo stato dell’arte e anche del progetto in fase esecutiva del posizionamento delle barriere a protezione del villaggio. “La Protezione Civile, già allertata nel corso della notte, – ha spiegato l’assessore Minutoli – era intervenuta con un equipaggio prima ancora che il mare raggiungesse le abitazioni e la situazione era abbastanza tranquilla. La mattina successiva è avvenuta la mareggiata e intorno alle 10 la Protezione Civile con i suoi mezzi meccanici ha messo in sicurezza il territorio”.

L’assessore Caminiti ha aggiunto che “E’ in fase di completamento il progetto esecutivo dell’importo di 8 milioni e mezzo di euro, che prevede la realizzazione di barriere soffolte e il ripascimento della spiaggia”.

La Protezione Civile, oltre che ad Acqualadrone, durante la notte è intervenuta in altre parti della città, provvedendo al ripristino della strada Campanella, nella zona di Ortoliuzzo, e anche in Contrada Puccino a Rodia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqualadroni, dopo la mareggiata il Comune annuncia la messa in sicurezza

MessinaToday è in caricamento