rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"RIprendi la munnizza zozzone", arrivano le telecamere con la voce di De Luca

Un sistema di videosorveglianza che sarà attivato a breve in alcune postazioni della città per multare, sorvegliare e rimproverare chi non rispetta la differenziata. "Ve l'avevo detto che ci saremmo attrezzati" ha detto il sindaco

Prosegue la battaglia contro i cittadini che buttano la spazzatura per le strade senza rispettare la raccolta differenziata. L'ultimo step del controllo del territorio messo in atto da Cateno De Luca è quello di poter visionare direttamente dal suo telefono 26 telecamere distribuite in punti strategici di Messina. "Stanotte mi sono divertito a guardare video in diretta degli zozzoni - ha detto il sindaco - Sono stato un'ora direttamente dal mio cellulare". 

Ma De Luca fa di più e annuncia l'arrivo di un sistema di videosorveglianza pilota che partirà da Piazza Municipio. "In base ai movimenti di chi butta la spazzatura partirà la mia voce: "Sporcaccione, riprendi la munnizzza" - ha spiegato - Ve l'avevo detto che ci daremmo attrezzati". Intanto durante la notte passata sono stati scoperti a non rispettare le regole del conferimento e multati 15 cittadini. 

"Adesso immaginate che, mentre buttate la spazzatura, scatta la mia voce che vi dice: "Che cazzo fai..riprendi la munnizza stronzo" - ha detto ancora De Luca - Voi siete in motorino, sentite questa voce e cadete. Speriamo che non vi facciate male, ma qualche graffio ve lo meritate perché siete zozzoni". 

L'idea nasce dalla partecipazione della giunta e del sindaco allo “Smart City Expo World Congress” del 2019. "Ovunque io vada monitoro il territorio", ha ribadito. 

Nel pomeriggio intanto il primo cittadino si è recato a Roma. "Ma non mi chiedete cosa devo fare perché non ve lo posso dire, ma avrete notizie - ha chiosato - Sono in missione speciale perché ogni tanto si deve andare nella capitale per far muovere le cose velocemente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"RIprendi la munnizza zozzone", arrivano le telecamere con la voce di De Luca

MessinaToday è in caricamento