rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Repubblica

Piazza stazione in degrado, Uil: "Il sindaco critica Trenitalia ma non guarda in casa propria"

Il sindacato documenta le condizioni dell'area esterna allo scalo ferroviario. Rifiuti, erbacce e fontana spenta. Nei giorni scorsi il primo cittadino aveva denunciato i ritardi dei treni e la mancanza di assistenza ai passeggeri

Il sindaco Cateno De Luca nei giorni scorsi si era soffermato su quello che avviene all'interno della stazione di Messina Centrale, lamentando i continui ritardi dei treni e la mancanza di assistenza ai viaggiatori. Adesso la Uil lo invita ad occuparsi di ciò che avviene fuori lo scalo ferroviario e più precisamente nella piazza antistante.

Con un dossier fotografico il sindacato ha infatti sottolineato il degrado che caraterizza l'area esterna alla stazione, ogni giorno percorsa da turisti e pendolari. Erbacce, rifiuti e quella grande fontana a secco da tanto tempo che qualcuno usa come pattumiera. Un biglietto da visita pessimo per una città che ama definirsi turistica. "Tra sporcizia e incuria Messina si presenta sudicia a migliaia di turisti italiani e stranieri che arrivano durante le vacanze estive ma anche ai tanti pendolari che giornalmente transitano per piazza della repubblica prospiciente la stazione Fs - dichiara Michele Barresi segretario generale Uiltrasporti Messina - oggi ridotta in pessime condizioni  nonostante rappresenti anche  l'hub di interscambio per la provincia con i mezzi pubblici urbani ed extra urbani".

Il disimpegno di Trenitalia in Sicilia è stato più volte denunciato dal sindacato, ma il dovere di tenere pulita piazza Repubblica spetta all'amministrazione comunale. "Di certo l'impegno del sindaco che auspica servizi migliori per gli utenti del treno - continua la Uiltrasporti - dovrebbe prima di tutto concentrarsi per rendere dignitosa piazza stazione, di competenza comunale, dove regna abbandono e degrado. Da mesi, come dimostra il reportage fotografico fatto dalla Uiltrasporti questa mattina, in piazza della Repubblica la grande fontana è asciutta, abbandonata e sudicia come tutta l'area circostante ricoperta da vegetazione incolta e secca, sporcizia e rifiuti di ogni genere. Le paline del tram divelte da tempo immemore trasformate in posacenere dall'inciviltà dei cittadini ma mai ripulite e manutenzionate. La chioma dei grandi alberi della piazza ormai arriva ad altezza uomo rendendo pericoloso e difficile agli utenti accedere alle fermate del tram e dei bus privati.  Cominciamo prima da casa nostra signor sindaco - conclude  la Uiltrasporti - dalla pulizia e la qualità dei servizi che nel grande hub di piazza stazione oggi non sono degni della tredicesima città d'Italia, e poi insieme se vorrà faremo fronte unico per rivendicare al gruppo FS analoga qualità e più dignità per gli utenti messinesi e siciliani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza stazione in degrado, Uil: "Il sindaco critica Trenitalia ma non guarda in casa propria"

MessinaToday è in caricamento