rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Cronaca Lipari

Delfino in difficoltà salvato alle Eolie: "Oggi il mare di ha regalato una delle esperienze più intense ed emozionanti"

Il racconto di Monica Blasi, presidente dell’associazione Filicudi Wilflife Conservation. La femmina di Stenella soccorsa nell'area portuale: "Speriamo ritrovi i suoi compagni"

Un delfino in difficoltà intercettato e salvato nelle acque delle Eolie. L'emozionante racconto di Monica Blasi, presidente dell’associazione Filicudi Wilflife Conservation.

"Oggi il mare delle Eolie ha voluto regalarci una delle esperienze più intense ed emozionanti del nostro percorso lavorativo - scrive nella pagina social dell'associazione -  Il salvataggio di un delfino, una femmina di stenella, in grave difficoltà e disorientata dentro ad una zona Portuale a pochi metri dalla costa. Grazie al supporto a distanza del CERT - Cetacean strandings Emergency Response Team e dei colleghi del progetto Life Delfi abbiamo deciso di provare a farla uscire dal porto e tentare di allontanarla dalla costa. Con il supporto di alcuni operai della zona abbiamo recuperato la delfina sulla nostra barca per poi rilasciarla in mare aperto, nella speranza che prendesse il largo, visto che apparentemente non presentava ferite gravi o altri problemi visibili se non alcune abrasioni che si era procurata sugli scogli. Tutto è avvenuto in pochissimo tempo anche perché le stenelle sono tra le specie di cetaceo più soggette a patologie da stress e dunque la loro manipolazione può essere fatale. Abbiamo monitorato la delfina per più di tre ore cercando di spingerla verso il largo finquando le condizioni meteo marine lo hanno consentito. Poi nel pomeriggio il forte maestrale ci ha fatto perdere le due tracce e siamo rientrati a Filicudi. Ci auguriamo che il delfino ce la faccia a trovare i suoi compagni, anche se purtroppo quando un delfino arriva a spiaggiarsi è sintomo di qualche problema importante difficile da risolvere anche per i veterinari più esperti. Incrociamo le dita e auguriamoci il meglio".

Monica Blasi lancia anche un appello: "Per chi naviga alle Eolie fate attenzione alla velocità e date un occhio in più al mare in questi giorni. Potete contattarci al 349 4402021 per qualsiasi avvistamento o emergenza giorno e notte!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delfino in difficoltà salvato alle Eolie: "Oggi il mare di ha regalato una delle esperienze più intense ed emozionanti"

MessinaToday è in caricamento