rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vigili urbani insultati su facebook, la solidarieta del M5Stelle

I consiglieri comunali commentano il caso dei tre cittadini denunciati per diffamazione aggravata sui social. “La colpa è di chi strumentalizza”

“Con estremo rammarico prendiamo atto ancora una volta del clima di odio e di tensione che da mesi si registra in città, come dimostrano i recenti commenti beceri e offensivi nei confronti degli agenti della Polizia Municipale di Messina, ai quali esprimiamo la nostra piena solidarietà e la nostra vicinanza”.

Con queste parole i consiglieri comunali del M5s, commentano il caso dei tre cittadini denunciati per diffamazione aggravata nei confronti dei Vigili urbani e in generale le tantissime aggressioni verbali, le minacce e le intimidazioni che ogni giorno si leggono sulle bacheche social.

«Il più delle volte - proseguono - i veri responsabili di questa ondata di ostilità e violenza virtuale non sono i cittadini, ma chi strumentalizza deliberatamente la rabbia e l’insoddisfazione della gente dando in pasto ai “leoni da tastiera” dei “capri espiatori” per ottenere facili consensi. Si tratta di una strategia comunicativa triste e pericolosa, soprattutto quando a fomentare l’odio e l’intolleranza sono gli stessi rappresentanti delle Istituzioni, che aizzano i propri follower contro il nemico di turno per qualche like sui social, solleticando la “pancia” e gli istinti più bassi degli utenti».

«Da tempo ormai assistiamo a una continua “caccia alle streghe” che esaspera gli animi e che mette i cittadini gli uni contro gli altri, prendendo di mira di volta in volta il “nemico” più facile da colpire, che siano migranti, poveri cristi costretti a chiedere l’elemosina, dipendenti comunali o privati cittadini utilizzati sempre più spesso come dei “parafulmine” per sviare l’attenzione dalla propria inefficienza. Il grave rischio che si corre - concludono - è che la violenza propagata sui social possa sfociare nella vita reale, mettendo a repentaglio la dignità o l’incolumità fisica dei cittadini. Per questa ragione invitiamo tutti coloro che hanno una responsabilità nei confronti della collettività ad abbassare i toni e a onorare il ruolo nevralgico che ricoprono».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani insultati su facebook, la solidarieta del M5Stelle

MessinaToday è in caricamento