rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti pericolosi gettati in un terreno, imprenditore denunciato per danni ambientali

Nei guai il responsabile di un cantiere anche per mancato rispetto delle normative. Per lui multa da 18mila euro

Un terreno trasformato in discarica di rifiuti pericolosi. Per questo un imprenditore di Villafranca Tirrena è stato denunciato dai carabinieri per danno ambientale. I militari dell'Arma. insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato un controllo per la prevenzione e alla repressione dei reati inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero.

I carabinieri hanno accertato violazioni alla normativa di settore e, in particolare, il mancato rispetto della viabilità di cantiere e la mancata formazione e informazione dei lavoratori. Il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria ed a suo carico sono state elevate multe per oltre 18.000 euro. Inoltre, durante il controllo, i militari hanno scoperto la presenza di una discarica abusiva laddove venivano riposti, dall’impresa operante nel cantiere, rifiuti pericolosi, impropriamente miscelati, consistenti in scarti derivati dai lavori edili, nonché materiale plastico e ferroso, con conseguente potenziale danno per l’ambiente circostante. Pertanto, il responsabile del cantiere è stato denunciato anche per illecita attività di gestione dei rifiuti, miscelazione di rifiuti pericolosi e danni ambientali. L’intera area di stoccaggio dei rifiuti è pertanto stata sequestrata.

Occorre comunque precisare che i controlli non hanno rilevato la presenza di irregolarità sulla posizione lavorativa dei dipendenti. La campagna dei controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni, che danneggiano fortemente i diritti dei lavoratori e mettono a serio rischio la loro incolumità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi gettati in un terreno, imprenditore denunciato per danni ambientali

MessinaToday è in caricamento