rotate-mobile
Cronaca

Differenziata porta a porta in arrivo, ma in strada non si farà

Numerose le segnalazioni di cittadini sui cassonetti per carta, plastica e vetro strapieni e non svuotati. Il presidente della Messina Servizi ammette i disagi e spiega cosa sta succedendo

La raccolta differenziata porta a porta sta per partire nella zona sud, la prossima settimana l'inizio della consegna dei kit a Giampilieri, ma intanto i cassonetti stradali per carta, plastica e vetro sono strapieni. E non sono pochi i cittadini che segnalano i disservizi e si dicono preoccupati sul rischio che nei condomini la raccolta non decollerà se la Messina Servizi Bene Comune svolgerà il servizio come si sta verificando tra le vie cittadine. Con il porta a porta anche i cassoni stradali della differenziata spariranno.

"Ci scusiamo per i disagi - replica il presidente della Messina Servizi Giuseppe Lombardo - è vero che la raccolta in strada non viene effettuata al meglio ma c'è un motivo: abbiamo pochi mezzi, appena 9 quelli ceduti dalla MessinAmbiente, con i carichi laterali e dobbiamo dividerli tra lo smaltimento dell'indifferenziata e quello per la differenziata". Ma che succederà con il porta a porta? "Per il ritiro dei sacchetti dai condomini - risponde Lombardo - non saranno utilizzate le vetture con i carichi laterali ma stiamo noleggiando 111 mezzi con i carichi posteriori e dunque tutto sarà differente". I mezzi a noleggio arriveranno a Messina nelle prime settimane di luglio. "Nelle città civilizzate sulla gestione dei rifiuti - continua Lombardo  la differenziata si fa in strada, con le tessere e quant'altro ma noi non siamo pronti a questo, anni di porta a porta condominiale ci consentiranno di fare un deciso passo avanti".

Intanto è già tutto definito per il piano differenziata nei condomini che dalla prossima settimana comincerà da Giampilieri. 

La consegna dei kit casa per casa 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata porta a porta in arrivo, ma in strada non si farà

MessinaToday è in caricamento