rotate-mobile
Cronaca

Differenziata, “stop alibi per i cittadini”: Messinaservizi toglie tutti i cassonetti

Da lunedì 17 agosto spariranno i vecchi contenitori per incentivare all'utilizzo corretto del servizio. Più controlli e multe a chi sgarra. Diffide anche ad alcuni amministratori di condominio

Stop definitivo con i cassonetti della spazzatura. Dal 17 agosto saranno tutti eliminati. Lo comunica Messinaservizi Bene Comune che sta ultimando l'organizzazione del servizio di raccolta differenziata nelle ultime zone raggiunte in città. La decisione di eliminare tutti i cassonetti già da lunedì prossimo nace dalla necessità di “non dare più alibi ai cittadini e incentivarli a differenziare i diversi materiali per il porta a porta”.

“In particolare - si legge in una noa -  i cassonetti spariranno nella zona 4 dell'Area Nord a Villa Lina, Tremonti, Villaggio svizzero, Torrente San Michele, Ritiro, Via magnolia, Via Conte di Torino, via principessa Mafalda, Fornaci alta. Nelle prossime  settimane, verranno eliminati ulteriori cassonetti  in altre vie e zone della città già raggiunte dalla differenziata”.

Messinaservizi denuncia anche criticità nelle ultime settimane “per la poca collaborazione degli amministratori di condominio, che sono stati già diffidati ad organizzare  al più presto un servizio interno per l'esposizione e il ritiro dei carrellati. Infine, come già annunciato più volte, sia per evitare la trasmigrazione dei rifiuti con persone che pur di non fare la differenziata portano li portano in  zone  diverse  dalla loro residenza dove non è ancora iniziato il porta a porta creando accumuli di spazzatura, sia far rispettare i giorni e gli orari di conferimento, abbiamo chiesto aiuto alla polizia municipale per incentivare le sanzioni e reprimere comportamenti poco corretti che danneggiano tutti i cittadini, anche con le telecamere per immortalare chi getta rifiuti in strada che sarà pesantemente multato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, “stop alibi per i cittadini”: Messinaservizi toglie tutti i cassonetti

MessinaToday è in caricamento